Conosciamo Alfio Romanut, il Maestro dei Maestri.

“ Se si alimenta lo spirito, lo si guida e se si abbraccia l’insieme, è impossibile perdersi”

Con questo spirito all’inizio degli anni 90 nasce per pura passione verso le arti marziali il Team Satori Gorizia  capitanato da Alfio Romanut,  fondatore nonché maestro del noto Team.

Dopo aver girato la Thailandia per vedere da vicino la pratica, i segreti e l’insegnamento della muay thai, per studiare l’arte delle 8 armi, torna in Italia per creare la sua scuola.

Una scuola che nasce per pura passione, allenando un gruppo di amici e cresce in maniera graduale e continua dagli anni 90 fino ad oggi, formando atleti del calibro di Giorgio e Armen Petrosian.

Un gran lavoro che lo ha portato ad acquisire l’incarico di direttore tecnico nazionale, e diventare il responsabile della formazione di istruttori qualificati nelle discipline da ring della ENDAS.

ad oggi, ha costruito ben 9 Team Satori ufficiali ed una ventina di scuole affiliate. Una scuola che continua a svilupparsi e che impegna Alfio a portare avanti questo progetto di divulgazione. Da alcuni anni si organizziamo i  “Gorizia Challege” circuito creato con l’idea di far combattere spesso i ragazzi e permettergli di fare esperienza prima di affacciarsi magari in campo internazionale, fino ad oggi si organizzano una media di 4 eventi l’anno più 4 ENDAS Kombat day per classe N e classe C, che danno la possibilità ai nostri atleti di combattere almeno 8 volte ogni anno.

Alfio dice:

 “Credo che sia fondamentale lavorare sul dilettantismo una cosa che in Italia viene parecchio trascurata a volte perché si ha fretta di vedere i ragazzi su ring internazionali importanti, senza aver la pazienza di dar loro una solida base.

Combattendo in questi tornei, si avrà l’occasione di fare almeno 8 match l’anno, una media più che buona direi, inoltre non essendoci obblighi federali se uno vuole oltre a noi può andare a combattere dove vuole, siamo lontani da qualunque tipo di politica di restrizione a noi interessa solo far tirare i ragazzi, farli crescere, usando una metafora direi insegnarli a camminare prima di farli correre.”

A presto sarà presente anche a Gallarate, alla Thunder Top Team, per consolidare attraverso un seminario tecnico tattico, un rapporto di collaborazione che dura ormai da tempo, per creare un nuovo Team sotto l’egida “Satori” nella nostra provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *