Il numero di decessi per coronavirus sale a sei in Italia, in Iran ce ne sono già 12

In Iran, un deputato ha riferito che almeno 50 persone sono morte a causa del nuovo coronavirus nella città di Qom. Il Ministero della Salute ha negato questi dati e ha insistito sul fatto che ci sono dodici morti.

( F P )

Una sesta persona è morta in Lombardia, nel nord Italia, dopo essere risultata positiva per il coronavirus, mentre i casi di contagio ammontano a 224, secondo quanto riferito dalle autorità locali lunedì (24.02.2020).

Questa è una donna morta nell’ospedale di Brescia, dopo che ieri è stata trasferita dal centro medico di Crema, dove è stata ammessa al dipartimento di oncologia. La quinta vittima dell’epidemia di coronavirus era un uomo di 88 anni residente nella città lombarda di Caselle Lanne, mentre un altro maschio di 84 anni è morto anche all’ospedale Juan XXIII di Bergamo lunedì.

Gli altri defunti sono una donna residente nella provincia di Cremona, un uomo, 78 anni, del comune di Vo ‘Euganeo, in provincia di Padova (Veneto), e una donna, 77 anni, che si trovava a Codogno, e si è rivelato positivo per il virus in un test eseguito dopo la sua morte.

Le autorità italiane sottolineano che tutti i defunti fino ad ora erano anziani e presentavano quadri clinici molto compromessi da malattie precedenti. Quelli infetti ammontano a 224 casi. Nel dettaglio ce ne sono 172 in Lombardia, 27 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e tre casi già registrati diverse settimane fa a Roma, secondo gli ultimi dati ufficiali.

“Occorre prestare attenzione, ma dico di no al panico, sono necessari solo realismo e concretezza. Sono convinto che le misure adottate, che vengono dopo consultazioni con esperti, scienziati e virologi per cercare di fermare l’infezione, siano sufficienti e corrette per raggiungere l’obiettivo “, ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Tra le misure straordinarie che sono state prese per limitare la diffusione nelle quattro regioni che presentano casi, Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, c’è la chiusura di college e università, musei, cinema e discoteche, e la cancellazione di Tutti gli eventi pubblici. 

Quanti morti ci sono in Iran?

D’altra parte, il Bahrein, il Kuwait e l’Oman hanno annunciato lunedì i primi casi del nuovo coronavirus nei loro paesi in persone provenienti dall’Iran, che è stato isolato dai suoi vicini dopo che 47 casi e 12 morti sono stati ufficialmente denunciati finora. Diversi stati arabi hanno limitato o vietato i viaggi da e per l’Iran, con la sospensione dei voli e la chiusura di porti o frontiere terrestri.

A Qom, centro teologico dell’Iran, dove partecipano migliaia di pellegrini e studenti, sono stati registrati la maggior parte dei casi di contagio e morte. Molti di quelli infetti in altre province, come due diagnosticati a Teheran, avevano viaggiato in questa città santa nei giorni scorsi.

Il deputato di Qom Ahmad Amirabadí ha denunciato che in quella città almeno 50 persone sono morte a causa del nuovo coronavirus e che la città dovrebbe essere messa in quarantena, sebbene il Ministero della Sanità iraniano abbia negato questi dati e ha insistito che vi fossero dodici morti. Il parlamentare, che ha lasciato la sessione, ha denunciato che le misure adottate dalle autorità per prevenire la diffusione del coronavirus “non sono state efficaci” e che “le infermiere non hanno un abbigliamento adeguato per la quarantena”.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha esortato il mondo lunedì a prepararsi per una “eventuale pandemia” del nuovo coronavirus.

“Dobbiamo concentrarci sul contenimento (l’epidemia) mentre facciamo tutto il possibile per prepararci a un’eventuale pandemia”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, a Ginevra, esprimendo la sua “profonda preoccupazione” per l’improvviso aumento dei casi in Italia, Iran. e la Corea del sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *