Altroconsumo, consigli per il coronavirus

di Giuseppe Criseo

Il punto di vista e i consigli di una prestigiosa associazione consumatori: Altroconsumo

Disinfettanti e protezioni: ecco quando servono

I consigli su come comportarsi: viaggi, teatri, partite, ecc.

La paura del contagio ha fatto decollare l’uso di mascherine e disinfettanti. Ma siamo sicuri che servano davvero? Il ministero della Salute consiglia di pulire le superfici con disinfettanti a base di alcol o cloro: ma quali sono i prodotti che vanno davvero bene? E per le mani è sufficiente acqua e sapone oppure occorrono prodotti disinfettanti che ormai hanno prezzi saliti alle stelle?

Anche sul fronte delle mascherine c’è molta confusione. Molte mascherine sono letteralmente andate a ruba e quelle che si trovano hanno prezzi inaccettabili: siamo andati a vedere sul campo quanto costano e chi se ne approfitta. Ma, al di là del prezzo, vanno sempre usate? Vanno bene tutti i tipi? Proteggono davvero? Ecco le domande (e le relative risposte) sulle dotazioni per difendersi dal virus.Igienizzare mani e oggetti è davvero utile?Servono davvero le mascherine?Pacchi e superfici: c’è rischio contagio?

Viaggi, teatri, partite ed eventi: si può chiedere il rimborso?

Il Governo italiano mantiene la sospesione di tutti i voli da e per la Cina, ma sconsiglia gli spostamenti e i viaggi. In alcune zone d’Italia vieta anche gite scolastiche, eventi culturali e sportivi e chiude l’accesso a palestre e luoghi di aggregazione. In molti però hanno già acquistato biglietti a teatri e partite o pagano abbonamenti a palestre o mezzi. Ci sono anche coloro che hanno già acquistao viaggi con tour operator o hanno già biglietti aerei (anche non per la Cina). Hanno diritto ad essere rimborsati se decidono di non partire? Ecco tutte le risposte.Ho prenotato un viaggio per la Cina con un tour operator. Ho diritto a un rimborso se voglio annullarlo?Ho acquistato un biglietto aereo per la Cina. Ho diritto a un rimborso se il volo è annullato?Se decido di non partire in via prudenziale (date le disposizioni a muoversi il meno possibile), posso chiedere un rimborso?Ho un biglietto del treno, ma preferisco non viaggiare. Posso avere il rimborso?Teatri, palestre, stadi ed eventi: ho diritto al rimborso?

Vuoi avere informazioni sui rimborsi di biglietti e abbonamenti? Oppure hai problemi con la compagnia aerea o con il tour operator sui rimborsi di viaggi e voli, ricordati che la nostra consulenza giuridica è sempre disponibile per tutti i soci di Altroconsumo: puoi chiamarci allo 02.6961550 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *