Coronavirus, il punto a Varese

Controlli sull’applicazione dell’ordinanza di Regione Lombardia. Aperti i Servizi sociali

Controlli sull’applicazione dell’ordinanza firmata dal Ministero della Salute e dalla Presidenza di Regione Lombardia, ma servizi essenziali regolarmente garantiti, in particolare per le persone disabili e anziane. A Palazzo Estense si è riunito questa mattina il tavolo permanente per l’Unità di crisi del Comune di Varese. Tanti gli argomenti trattati per mantenere alto il livello di attenzione e prevenzione sul tema coronavirus.

Ieri sono state diverse le pattuglie della Polizia locale impegnate a verificare la corretta applicazione delle indicazioni contenute nell’ordinanza di domenica. Sospesi come da indicazioni gli eventi con grande afflusso di pubblico, mentre altre ulteriori misure potrebbero arrivare nelle prossime ore dopo le riunioni in corso questa mattina a Roma e a Milano. Palazzo Estense resta infatti in costante contatto con Ministero e Regione, dando il necessario supporto a tutti i cittadini e alle categorie coinvolte dall’ordinanza ed essendo pronto ad adeguare i supporti che si dovessero rendere necessari nel caso in cui la situazione lo dovesse richiedere.

Altro tema i Servizi sociali, i cui uffici restano regolarmente aperti e le cui prestazioni sono garantite. Anche qui, ovviamente, per l’accesso alle sale di via Orrigoni vengono applicate tutte le necessarie precauzioni per evitare assembramenti, con gli accessi che vengono scaglionati. Proseguono le attività del Centro diurno integrato di via Maspero, così come quelle dei servizi di assistenza domiciliare; limitate, invece, le attività dei Centri ricreativi per gli anziani, con la sospensione, come indicato nell’ordinanza, di iniziative ludiche quali i corsi di ballo o le gare di bocce e i tornei di carte. Palazzo Estense e l’assessorato ai Servizi sociali comunicheranno tempestivamente eventuali variazioni o novità che dovessero essere indicate da Ministero e Regione.

Per quanti sono abitualmente in contatto con i Servizi sociali si consiglia di mantenere i riferimenti degli operatori che già si conoscono. Per ogni altra informazione o esigenza resta attivo il centralino dell’assessorato (0332.241111) e il relativo indirizzo mail (sociali@comune.varese.it).

Tra i servizi che si possono richiedere online, senza quindi presentarsi agli sportelli, si aggiungono anche il pagamento dei verbali redatti dalla Polizia Locale e la possibilità di fornire tutte le comunicazioni relative alle detrazioni di punti delle patenti di guida. I cittadini possono, per queste finalità, consultare il sito www.varese.multeonline.it.

Per ogni altra informazione sui servizi che Palazzo Estense garantisce online e per le indicazioni su matrimoni, unioni civili e trasporto pubblico locale è possibile collegarsi alla pagina predisposta dal Comune di Varese cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *