MALNATE: TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA


Un primo bilancio dei risultati ottenuti grazie all’introduzione di nuove tecnologie di controllo con obiettivo sicurezza mostra dati sicuramente importanti e rassicuranti. “Con l’introduzione dei due varchi lettura targhe in zona Folla e a San Salvatore abbiamo avuto un netto miglioramento delle attività di controllo del transito veicolare nella nostra Città. – sostiene il  Comandante della Polizia Locale  Stefano Lanna –  difatti, al di là dei controlli di Polizia Stradale, che nell’anno 2019 hanno permesso di contestare 144 violazioni per irregolarità legate al veicolo (revisioni, mancate assicurazioni, irregolarità varie), le attività informative in collaborazione con le altre FF.OO. sono aumentate notevolmente. Solo nel 2019 sono 72 le richieste di informazioni evase anche in ambiti d’indagine di più vasta scala mentre nell’anno in corso le stesse hanno già superato la trentina.” 
Una delle ultime indagini coordinate risale a novembre scorso e ha portato alla identificazione e denuncia di 2 cittadini di nazionalità straniera resosi responsabili di violenza privata a carico di una persona anziana con disabilità.F.C., 78enne residente in provincia di Como, veniva tamponato in Via Kennedy da un autocarro condotto da O.H., di 35 anni.A seguito del sinistro l’autocarro si fermava lontano dalla vettura tamponata e in seguito il conducente, insieme al passeggero del camion F.A. di 48 anni residente in provincia di Varese, tornavano verso il signore anziano rifiutando di fornire i dati assicurativi. Al fine di evitare di far rilevare almeno la targa dell’autocarro uno dei due uomini bloccava fisicamente l’anziano mentre l’altro si metteva alla guida dell’autocarro per allontanarsi. F.C., alcuni giorni dopo, si rivolge alla Polizia Locale di Malnate denunciando l’incidente senza però avere alcun riferimento dell’altro veicolo coinvolto. Grazie ai sistemi di lettura targhe e a seguito dei vari controlli incrociati con gli impianti di videosorveglianza comunale si é riusciti ad individuare dapprima i dati del veicolo “pirata”, di proprietà di una società umbra, per poi risalire ai due autori del reato, subito convocati presso il Comando malnatese per contestare le diverse violazioni amministrative commesse e denunciati. 
Il sindaco Irene Bellifemine dichiara: “Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dalla polizia locale in sinergia con le altre forze dell’ordine in materia di sicurezza; a breve, come già annunciato, sarà istallato il varco anche in via Primo Maggio che ci permetterà  di migliorare ulteriormente il controllo sugli ingressi in città”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *