Al Kiwanis lo specchio di Viganella.

Ieri sera, giovedì 20 febbraio si è tenuta, al Ristorante Corona di Domodossola, la tradizionale serata conviviale del Kiwanis.

Il Presidente Avv. Marcello Bologna ha presentato gli ospiti del Club. Il Luogotenente Governatore Gianni Sarasso che ha annunciato per sabato 29 febbraio, nella sala Arengo Broletto di Novara, l’importante conferenza ” Quando il cibo è un problema. I disturbi del comportamento alimentare ” , il socio del Kiwanis di Novara Federico D’Andrea e i conferenzieri Ing. Francesco Brambati, l’Arch. Giacomo Bonzani e il già Sindaco di Viganella Pier Franco Midali.

Dopo aver gustato una succulenta cena Pier Franco Midali ci ha raccontato come è nata l’idea di realizzare lo specchio.

A Viganella, che è un piccolo paese dell’Ossola di un centinaio di abitanti, da novembre a febbraio le montagne bloccano completamente i raggi del sole per 83 giorni.

Ma , grazie alla brillante idea di Pier Franco Midali e dell’ Arch. Giacomo Bonzani, è stato realizzato uno specchio di 40 metri quadri che , dalla cima della montagna, cattura la luce del sole e la riflette illuminando la piazza e la chiesa.

L’interesse è stato grandissimo con risonanza a livello mondiale.

Infatti importanti media come la CNN, la BCC e Al Jazeera hanno fatto sopralluoghi, realizzato filmati e articoli di stampa.

L’Arch. Bonzani e l’Ing. Brambati hanno poi illustrato come è nato il progetto e come è stato realizzato, non senza difficoltà.

Certo la luminosità non è quella del sole ma il risultato è comunque davvero ottimo.

L’interesse è stato così grande che altre 3 località hanno copiato l’idea e realizzato specchi anche più grandi.

Lo specchio di Viganella è diventato un’importante attrazione turistica se pensiamo che, per vederlo, vengono da tutto il mondo.

Al termine della serata il Presidente Avv. Marcello Bologna ha ringraziato gli ospiti e ha dato appuntamento alla prossima conviviale del 19 marzo.

Franco Simonetti

Lo specchio di Viganella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *