Busto, cade dalla scala e finisce in ospedale

Di Giuseppe Criseo

Alle 12,08 un piccolo incidente domestico ha portato in ospedale un ragazzo di anni 21 abitante in via Grossi al n.3

Gli incidenti domestici non sono da sottovalutare, approfittiamo del caso per informare che sono ” Causa importante di morbosità e di mortalità nella maggior parte dei Paesi industrializzati, gli incidenti domestici, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto sociale legato all’impatto psicologico che questo tipo di infortuni ha sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. “ ( Epicentro.Iss)

Le scale in particolare, sono spesso ( appena avvenuto un altro caso a Somma) uno dei motivi di infortunio domestico.

L’infortunio da caduta in casa riguarda più di 1/3 della totalità degli incidenti domestici.

Motivo di tali incidenti?

vari fattori concorrono a determinare la caduta attentando al nostro equilibrio: fretta, stanchezza, distrazione, cattivo umore, depressione o affezioni reumatiche ma anche la presenza di ostacoli non visti, ad esempio oggetti lasciati in giro oppure movimenti improvvisi dei nostri amati animali domestici.

Tanto importanti gli infortuni, da essere due piani sul tema, uno europeo, l’altro italiano:

Risultati negativi sugli arti inferiori.

L’ISTAT “Aspetti della vita quotidiana” riferisce che circa 8 incidenti su 10 provocano conseguenze a carico di gambe, braccia, mani o piedi (81,2%); poco più di un incidente su 10 interessa la testa (11,8%); complessivamente, arti o testa sono le parti interessate nella quasi totalità degli incidenti (88,6%). Nei bambini da 0 a 4 anni, invece, la testa è più esposta (43,5% dei casi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *