Capolago, la classe prima della Baracca si farà

Incontro tra Comune, provveditore e dirigente scolastica. Galimberti: “È un elemento di vivacità del quartiere, assicuriamo l’attivazione”

A Capolago, il prossimo settembre, la campanella della “Baracca” suonerà anche per i più piccoli. Alla scuola del quartiere, infatti, la classe prima si farà. L’annuncio arriva dopo un incontro tenuto questa mattina a Palazzo Estense tra il Comune, il provveditore e la dirigente scolastica.

“Assicuriamo l’attivazione della classe – ha affermato il sindaco Davide Galimberti – perché la scuola rappresenta un importante elemento di vivacità per Capolago. Da due anni, inoltre, nella struttura è partito il cosiddetto ‘tempo pieno’ di quaranta ore, un sistema nel quale crediamo molto; per continuare a garantirlo ci sarà un impegno diretto del Comune e della dirigenza scolastica”.

“Quello che abbiamo visto stamattina – ha commentato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Varese 5 Maria Rosa Rossi – è un chiaro esempio di sussidiarietà, con tutti gli attori coinvolti uniti attorno a un tavolo e pronti a recepire le istanze dei cittadini”.

Sulla stessa linea il commento del provveditore Giuseppe Carcano. “È un bel modo – le sue parole – di fare sistema tra le istituzioni. L’obiettivo è comune e l’impegno è di tutti”.

La garanzia di avere la classe prima alla “Baracca” è stata accolta con soddisfazione anche dal consigliere comunale Alessandro Pepe: “Ancora una volta – ha affermato – l’amministrazione comunale si conferma vicina ai quartieri. Ne sa ascoltare richieste e osservazioni e, con la cooperazione di tutti, trova soluzioni efficaci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *