Chiara De Giorgio:”la disabilità è una caratteristica della persona, non la persona stessa”

Durante il mio percorso durato 5 anni ho sempre lavorando negli eventi in Lombardia come organizzatrice e presentatrice.

La mia tesi ha trattato il tema della persona con la sindrome di Down verso l’integrazione. Soffermandomi sull’unicità della persona.

Riflettendo su cosa ci fa amare una persona realmente “Se ci ponessero la domanda: perché te ami una persona? Cosa ti lega a lei?”Solitamente verrebbe spontaneo rispondere per esempio con: la simpatia, l’intelligenza, la bellezza, il carisma.

Ma tutte queste caratteristiche in realtà la persona potrebbe perderle da un momento all’altro. E allora cos’è ci fa amare realmente una persona? Cosa ci lega per sempre a lei? La sua unicità . L’unicità che ognuno di noi ha e che nessuno può togliercela.

La mia tesi parla dell’importanza di vedere prima la persona è solo successivamente la disabilità . La disabilità è una caratteristica della persona, non la persona stessa. Continuerò a lavorare nel campo degli eventi ma parte dei giorni della mia settimana sarà dedicata al sociale e all’integrazione della persona nella società.

Attualmente sto scrivendo il mio secondo libro sul tema della disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *