Gallarate: 10 sacchi di rifiuti abbandonati in via Maino

Impossibile non notare quel furgone, fermo lungo la via, con un uomo intento a scaricare sacchi e scatoloni. Un’operazione durata qualche minuto, alle 11 della mattina, portata a termine con calma, che ha richiamato l’attenzione dei residenti della centralissima via Maino, alcuni dei quali hanno allertato la polizia locale. 

Autista e furgone se ne sono andati lasciando sul marciapiede dieci sacchi viola pieni di immondizia indifferenziata e una decina di scatoloni con altri rifiuti di ogni genere. 

Grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini, gli agenti della polizia locale sono riusciti a risalire, tramite il numero di targa, al proprietario dei veicolo: si tratta di una azienda di Gallarate specializzata in servizi di pulizia. E’ stato il responsabile della società a far luce sull’accaduto, spiegando che uno dei dipendenti per ragioni incomprensibili e in assenza di qualsiasi direttiva da parte dei suoi superiori, ha arbitrariamente deciso di liberarsi in quel modo degli scarti, caricati sul furgone al termine di un lavoro a Legnano. 

La sanzione, già saldata, a carico dell’azienda ammonta a 600 euro. E sempre l’azienda si è anche occupata di ripristinare a proprie spese l’area deturpata dalla scarico abusivo di rifiuti.“L’episodio di domenica scorsa”, commenta l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, “ancora una volta dimostra quanto sia importante la collaborazione dei cittadini. Senza la loro segnalazione, sarebbe stato più complicato risalire al responsabile di questo reato”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *