Il corsetto medico di una certa marca, fortemente consigliato da un medico

di Giuseppe Criseo

Il corsetto medico è sicuramente un buon modo per tutelare la salute dei pazienti quando serve: supporto postura correttore.

Parliamo di corsetti per curare la scoliosi:

“Con questo sistema si ottiene una correzione della curva scoliotica senza avere il blocco completo del movimento vertebrale; la colonna, infatti, non si irrigidisce, rimane più mobile – spiega Marco Crostelli, responsabile di Chirurgia della Colonna del Bambino Gesù – In questo modo si ottimizza il ritorno dei bambini alle normali attività, compreso lo sport”. ( https://www.insalutenews.it/in-salute/scoliosi-innovativa-procedura-di-correzione-con-tecnica-di-chirurgia-flessibile/ )

Il caso che ci lascia dubbi, è quello di una paziente della provincia di Varese che operata al cuore, hanno dovuto “aprirle il torace” e le hanno consigliato un corsetto particolare, del costo di 200 euro, ma non uno qualsiasi, una marca specifica..

La cosa ci ha incuriositi e parlato con diversi medici, il responso è stato unanime non serve un corsetto a ammalati dopo l’operazione al cuore.

I dubbi quindi ci sono, perchè “spingere” l’acquisto di un corsetto, particolare, e solo quello anche difficile da trovare?

Attendiamo risposte, pareri e delucidazioni da parte di medici e pazienti.

Magari partiamo con un pregiudizio, ma nella sanità accanto a luminari e tantissimi grandi professionisti che ci invidia il mondo, c’è qualcuno che approfitto del proprio ruolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *