Lonate Pozzolo, la GdF sequestra area con amianto

“La Guardia di Finanza di Busto Arsizio ha sottoposto a sequestro, per violazione delle norme relative alla gestione dei rifiuti speciali, un complesso industriale dismesso, ubicato nel comune di Lonate Pozzolo e costituito da un capannone industriale, ormai fatiscente, nonché dalla circostante area recintata, per un’ampiezza complessiva pari a circa 16.000 metri quadrati”

La zona è stata individuata e monitorata dall’alto finanzieri della Sezione Aerea di Venegono Superiore e quelli di Busto Arsizio, durante un sorvolo sulla provincia di Varese.

L’operazione si è svolta con la partecipazione di elicotteri del Reparto Operativo Aero-Navale della Guardia di Finanza di Como, personale tecnico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) di Olgiate Olona.

Il reato ipotizzato è  attività di gestione di rifiuti non autorizzata, previsto dall’art. 256 del testo unico in materia ambientale (D.Lgs. n. 152/2006). Sono tuttora in corso, ad opera dell’A.R.P.A., analisi tecniche sui campioni prelevati al fine di stabilire il livello di pericolosità del materiale rinvenuto nell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *