Portofino, Aria di sale dolce, zucchero amaro.

di Simone Modica

Restano manufatti storici e grandi sofferenze nel cuore del paradiso naturale di Portofino. Aria di sale dolce, zucchero amaro. Davvero pochi luoghi conservano oggi l’atmosfera della seconda guerra mondiale all’interno di un parco protetto, tra terra e mare.

IMG_4906_1_0_2_firmata

Armata con tre pezzi da 152/45 posizionati in “barbetta” su altrettante piattaforme di calcestruzzo. Un sistema di reticolati e campi minati, le caserme sono dotate di ripari antiaerei dove in uno di questi si può ancora leggere una scritta in tedesco: “Spiele nicht mit ein Gewehr, denn es konnt geladen sein”, che tradotto dovrebbe significare “Non giocare con un fucile, perché potrebbe essere carico”.

IMG_4849_2_0_1_firmata

Nella ex 202^ batteria costiera oggi è possibile vivere la storia in tutto relax immersi nel Golfo Paradiso tra il borgo di Camogli e Punta Chiappa. Accompagnati dalla guida, ripercorrere i camminamenti in grotta che conducono ai sorprendenti punti panoramici offerti dalle postazioni bunker, è un’esperienza tutta da vivere.Parco regionale di Portofino, 16034 Portofino GE, Italia

fonte: https://simonemodica.com/2015/07/21/batterie-di-portofino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *