Procedimento istruttorio dell’Autorità Garante contro Sixthcontinent Europe,attiva nella vendita di carte (Shopping Card).

di Giuseppe Criseo

Woman with laptop shopping online with debit card in cafe

Sono tre le Associazioni di Consumatori (A.E.C.I. Associazione Europea Consumatori Indipendenti, Centro per i Diritti del Cittadino – Associazione Codici, Unione Nazionale dei Consumatori) e trenta persone fisiche, da cui sono partite le segnalazioni.

L’Autorità Garante scrive nel dettaglio quanto avvenuto e parla di

prospettazione ingannevole delle condizioni di adesione alla community, con specifico riguardo all’esatto funzionamento del sistema SixthCo. e soprattutto ai vincoli imposti in relazione all’annullamento degli ordini e alla sospensione/chiusura degli account, nonché, dall’altro lato, nelle condotte aggressive relative sia al blocco unilaterale e ingiustificato degli account dei consumatori, senza consentire la fruizione delle Shopping Card e delle altre utilità maturate, che al mancato rimborso delle somme versate per l’acquisto di tali carte e dei crediti maturati dalla partecipazione alla community SixthCo..

Cosa avveniva?

“agli aderenti al programma SixthCo. l’acquisto, insieme alle ordinarie Shopping Card, anche di Shopping Card Sponsorizzate con la promessa di ingenti sconti, a fronte della sola condizione di poter utilizzare tali carte dopo alcuni mesi “, mentre in realtà

” avrebbe, in alcuni casi, prima sospeso e poi chiuso gli account di molti consumatori, i quali si sarebbero trovati quindi nella condizione di non poter utilizzare le Shopping Card acquistate, i crediti, i punti e le altre utilità scaturenti dall’adesione alla community né di poter ottenere il rimborso di quanto versato e maturato10 e ciò anche in ragione ed in conseguenza di lamentele “

Scorrettezze che hanno indotto l’Autorità Garante ad intervenire con l’avvio di un procedimento istruttorio e di un successivo sub-procedimento cautelare di cui Sixthcontinent dovrà rispondere.

Il procedimento  istruttorio si concluderà entro il 1° maggio 2020.

Chi volesse può approfondire, per leggere il testo in forma integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *