Trecate, UOVA DI PASQUA per Enea, ricerca scientifica contro il neuroblastoma

Come di consueto, l’associazione Enea – European Neuroblastoma Association Onlus – intende aiutare la ricerca scientifica contro il neuroblastoma con la vendita di uova di Pasqua solidali.
L’iniziativa di beneficenza ha ricevuto anche per il 2020 il Patrocinio di tutte le Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri).

Ancora oggi, a causa dell’inesistenza di terapie mirate, il neuroblastoma ha bassissime possibilità di sopravvivenza nelle forme più maligne, mentre si sono registrati miglioramenti solo nei casi meno aggressivi. Per questo Enea si batte per lo sviluppo di nuovi farmaci per i bambini in un consorzio mondiale di enti no profit.
I fondi raccolti finanziano due progetti: in Italia viene sostenuto il Centro di Eccellenza di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Anna Meyer” di Firenze; a livello internazionale prosegue il progetto di ricerca di drug repurposing (reimpiego del principio attivo di farmaci esistenti) in collaborazione con associazioni, start up e università inglesi e svedesi.

Per tutte le informazioni relative alle attività di Enea e alla raccolta fondi visitare il sito https://www.eneassociation.org/.

Il neuroblastoma è un tumore che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico. Ogni anno in Italia colpisce circa 130-140 bambini e ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *