Busto, spazio per l’arte

Comunicato stampa n. 195  del 6 maggio 2015

 

OGGETTO: “UNO SPAZIO PER L’ARTE”: Luisa Garzonio E LE SUE “REGINE” A PALAZZO CICOGNA

 

Il progetto “Uno spazio per l’arte” prosegue nelle sale di palazzo Marliani Cicogna con l’offerta di occasioni di incontro con espressioni d’arte contemporanea di qualità.

Dopo la significativa partecipazione del pubblico alle mostre di Giancarlo Pozzi e di Serena Moroni, da poco concluse, la stagione espositiva del museo prosegue con la mostra “Regine” di Luisa Garzonio.

 

Artista e architetto, Luisa Garzonio si è formata presso il Politecnico di Milano. Le sue creazioni artistiche, intense ed attrattive, trasmettono un messaggio originale e profondo.

Il disegno delle città, nelle sue varie forme – planimetrie, skyline con edifici, stazioni, strade e ponti – è alla base delle sue “immagini costruite”, come le definisce la stessa artista.  

In esse il panorama urbano appare  “umanizzato”, con la suggestiva sovrapposizione di volti e figure, che esprimono  la vita pulsante che  si muove al suo interno.

Così l’artista stessa racconta la sua esperienza creativa: “Il contrasto tra struttura della città, suo disegno e struttura psicologica delle figure insieme al loro rapporto, è una delle chiavi di lettura della mia ultima ricerca”…. “E’ incominciato un esercizio interessante di rapporti tra uomini e cose, tra città, grattacieli, siti urbani, tramonti luci e volti, come soli, visi di donne bellissime come anima della città”.

 

Luisa Garzonio ha al suo attivo numerose mostre personali, a partire dal 1994.

In mostra sarà esposta un’ ampia selezione dei suoi lavori, incluse le ultime opere, raccolte sotto il titolo “Regine”, che è anche quello  scelto per la rassegna.

L’inaugurazione è prevista per domenica 10 maggio, alle ore 17.00, con  introduzione a cura di Ettore Ceriani.

Un incontro con l’artista, dal titolo: L’immagine costruita, è  in programma presso la sede della mostra, sabato 30  maggio 2015, alle ore 17.00.


“Uno spazio per l’Arte”

Luisa Garzonio – “Regine”

Dal 10 maggio al 7 giugno 2015

Civiche Raccolte d’Arte palazzo Marliani Cicogna

Piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio

 

Orari:

martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, 15.00-19.00, domenica 16.00-19.00, lunedì chiuso. Ingresso libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *