Trecate:GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

«L’Amministrazione comunale ritiene molto importante aderire alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che ricorre domenica 25 novembre con una serie di iniziative – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – È fondamentale mantenere alta l’attenzione su questo tema in quanto è drammaticamente sempre attuale».

È notizia di questi giorni che, se gli omicidi in Italia sono diminuiti, è cresciuto in percentuale il numero di donne uccise: nell’80% dei casi gli assassini sono il compagno o l’ex, un familiare o un collega, persone comunque di cui le vittime si fidavano. Inoltre, le donne non sono solo vittime di omicidio o di violenza fisica: non bisogna dimenticare la violenza psicologica, quella familiare e lo stalking, tutti reati esercitati in maggioranza da italiani come testimoniano i dati della Rete dei Centri Antiviolenza D.i.Re.

Domenica 25 novembre alle ore 16.00 la città di Trecate organizza un evento sul tema della violenza sulle donne nel Salone delle Feste di Villa Cicogna. Si comincerà con “Riflessioni in poesia e musica”, la scrittrice trecatese Gabriella Colletti leggerà alcune poesie sull’argomento della giornata, per proseguire con “Solisti per una sera”  con l’Amadeus Kammerchor, diretto dal maestro Gianmario Cavallaro e supportato al pianoforte da Greta Raciti.

Sarà inoltre illuminata di rosso la facciata del Palazzo municipale e le bandiere saranno esposte a mezz’asta, come indicato dal Presidente dell’Anci Antonio Decaro, per ricordare tutte le vittime.

Trecate, 16 novembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *