Cairate, “Gran Casinò”, per DIRE NO AL GIOCO D’AZZARDO al Martegani

Arriva “Gran Casinò” sabato 13 aprile alle 21 al Cine Teatro Martegani di Cairate.

“L’azzardo è un cancro sociale” dichiara Papa Bergoglio, che lo definisce “un flagello al pari del narcotraffico”.

Tanto nelle grandi città quanto nei comuni, assistiamo una proliferazione dell’offerta del gioco d’azzardo legale, sostenuta da una promozione pubblicitaria sempre più massiccia e aggressiva.

Se è vero che sempre più associazioni e cittadini chiedono con determinazione alle istituzioni di regolamentare il settore, ponendo dei limiti all’offerta del gioco, è pur vero che spesso ci si dimentica di indicare la composizione delle Commissioni chiamate a definire le regole.

Ex politici, che hanno collaborato alla redazione del testo unico sui giochi saltano la palizzata e vengono assoldati dalle Concessionarie;

Manager delle multinazionali dell’azzardo vengono candidati al Parlamento e assumono incarichi nella gestione politica del settore.

Una babele del business ad ogni costo. E il costo lo sappiamo è elevatissimo: crisi familiari, perdita del lavoro, attività illegali, debiti, usura, costi sociali inestimabile.

“Gran Casinò”: uno spettacolo per DIRE NO AL GIOCO D’AZZARDO, anche a quello legale, per contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e dalla malavita.

Perché questo cancro sociale cessi di propagarsi nelle menti e nell’animo di milioni di cittadini.

Di seguito alcuni dati del territorio cairatese, alcune indicazioni per chiedere aiuto in caso di necessità e una breve presentazione dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.

QUANTO E A COSA SI GIOCA?
I giochi d’azzardo a Cairate risultavano distribuiti solo in esercizi commerciali generalisti (7 bar e 1 rivendita tabacchi).

Non vi sono sale scommesse né locali dedicati (tipo sala giochi o sala slot/VLT).

Nell’anno 2018 a Cairate la raccolta totale, cioè il volume di denaro speso in giochi d’azzardo legali è stata di più di 3 milioni di euro (3.030.757,43 euro).

Rispetto al 2017 (quando erano stati giocati 3.087.431,91 euro) il volume di soldi investiti in tutti i giochi d’azzardo presenti sul territorio comunale è diminuito di 56.674,48 euro.

La tabella seguente rileva la raccolta anno 2018 per tipologia di gioco d’azzardo presente nel territorio cairatese. In totale, i giochi d’azzardo praticati sono di otto tipologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *