Praticamente2019, progetto adolescenti

Rete del Progetto Praticamente Adolescenti:

Comune di Cassano Magnago

Comunità Pastorale S. Maurizio

Istituto Comprensivo Dante

Istituto Comprensivo Cassano II

Rete scuole dell’infanzia

Società Sportive Cassanesi

Consorzio Unison

Informazioni sul Progetto: Interventi nel settore educativo al fine di prevenire e contrastare forme di disagio/devianza nei preadolescenti/adolescenti

Beneficiari dell’iniziativa: in primo luogo gli studenti delle locali scuole secondarie di primo grado con i loro genitori con estensione anche ai genitori delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

Descrizione sintetica: la tematica che quest’anno si è affrontata con il progetto Praticamente adolescenti è quella della differenza tra il benessere inteso come soddisfacimento  immediato delle  proprie necessità e il BEN-ESSERE visto come uno stare bene con se stessi e con gli altri raggiunto attraverso delle scelte  di vita significative.

La vita è la testimonianza più efficace! Così con il progetto 2019 si è voluto proporre incontri con testimoni autentici e coraggiosi:

don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni Beccaria di Milano

Giorgia Benusiglio, laureata in Scienza della Formazione, scrittrice, testimonial contro la droga

dott.ssa Fabrizia Alliora, psicologa e psicoterapeuta infantile

Beppe Bergomi, allenatore ed ex calciatore, con il dott. Samuele Robbioni, responsabile psicopedagogico Football club Lugano Calcio – settore giovanile

Simone Riccioni, attore, scrittore, produttore.

Inoltre è stato proiettato e commentato il film “La mia seconda volta”, ispirato alla vicenda di Giorgia Benusiglio ed interpretato, tra gli altri da Simone Riccioni.

Alcune classi delle locali scuole secondarie di primo grado Maino ed Orlandi hanno partecipato ad attività laboratoriali organizzate dal museo MAGA di Gallarate nei mesi di febbraio-marzo così come sono stati organizzati dei laboratori per i bambini delle scuole dell’infanzia all’oasi BOZA, in collaborazione con Legambiente.

A conclusione del progetto è stata realizzata la camminata delle famiglie rivolta sia ai bambini delle scuole dell’infanzia che agli alunni della scuola dell’obbligo, con i loro genitori, a cui hanno partecipato più di mille persone.

Risvolti sociali dell’iniziativa : il Progetto Praticamente Adolescenti che ormai si ripete da più di dieci anni, ha lo scopo di supportare i ragazzi delle scuole medie nel loro percorso di crescita, soprattutto legato al difficile ingresso nell’età dell’adolescenza, fornendo loro testimonianze di vite particolarmente significative e coinvolgendo anche i loro genitori, che in questo modo hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, dialogando e condividendo problematiche comuni. Inoltre il Progetto si è attuato grazie alla costituzione di una rete di tutti i soggetti educativi presenti sul territorio, ciascuno dei quali ha contribuito, in relazione al proprio ruolo e alla propria esperienza, per il raggiungimento del comune obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di disagio e devianza giovanile.

Con l’evento all’oasi Boza del 29 giugno, aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia si è concluso il Progetto 2019, con la certezza di aver dato possibilità a ragazzi e adulti della città di Cassano Magnago di incontrare dal vivo testimoni autentici di una vita indirizzata al Bene e disposta alla fatica e all’impegno in prima persona per realizzarlo.

Si ringrazia  per i risultati ottenuti la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che ha voluto sostenere il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *