Maddalena, l’ultimo saluto a Viviana Maria Del Tredici

Si sono svolte questo pomeriggio, 17 Febbraio, nella parrocchia di Santa Maria Maddalena di Somma Lombardo, le esequie di Viviana Maria Del Tredici (moglie del diacono Claudio Soave).

Le esequie presiedute dal vicario episcopale della zona II di Varese, mons. Giuseppe Vegezzi, concelebrata dal parroco e prevosto don Basilio Mascetti e da moltissimi sacerdoti del decanato di Somma Lombardo, presenti anche alcuni sacerdoti che hanno svolto il loro Ministero a Somma Lombardo, tra i quali il prevosto emerito don Franco Gallivanone e don Fderico Galliussi.

Molti anche i diaconi permanenti presenti al rito funebre.

La Chiesa non è riuscita a contenere il grandissimo numero di fedeli che hanno voluto dare l’ultimo saluto ad una grande donna come Viviana. Tutti ricordano e ricorderanno per sempre il bene da lei compiuto, sia nel lavoro come infermiera all’ospedale di Somma Lombardo, sia nell’attività della vita della piccola parrocchia di Maddalena.

Tanta commozione e lacrime per la cara Viviana, che se anche fisicamente non sarà più tra noi, ma la sua anima sarà sempre presente nei cuori di chi l’ha amata e in particolar modo nei cuori dei suoi cari.

I canti eseguiti dal coro hanno introdotto la celebrazione con “Accoglimi Signore”. Un canto che tanto piaceva a Viviana. Accoglimi Signore nella Tua Casa. . .

L’omelia tenuta dal suo amato marito, diacono Claudio, ha toccato davvero il cuore di tutti, qui di seguito riporto parte della sua omelia.

Amore mio e nostro, Viviana hai sempre vissuto e incassato amore. Ora dormi un sonno profondo, hai voluto aiutare anche solo con la preghiera gli altri sanando i cuori di curanti. Donna, moglie, e mamma orgogliosa del fiore di Chiara. Amicizia, forza, sorriso per i malati, sorriso anche quando sapevi del futuro distacco. Mi dispiace per voi ma io non ce la faccio più . .

Non ti sei mai risparmiata nonostante tutto ciò che dicevano i medici. Non eri mai stanca di consolare, donare e proteggere. Hai sempre sostenuto il mio ministero seppur semplice. Ti affidiamo fiduciosi a Dio, tu sarai già con Lui. La tua sofferenza ormai è finita, ti potiamo da Lui e con Lui sei. Morta sul finire del giorno dedicato all’amore perchè tu sei stata amore per me, per Chiara e per tutti.

Maria, Madre di Gesù, prendila per mano e con gli Angeli accompagnala da Dio. Viviana sei già nella Pasqua di Cristo, accompagna anche noi. (omelia di Claudio Soave).

Al termine ha voluto fare un breve ma intenso pensiero anche don Basilio, grazie per avere avuto un esempio di donna semplice e amata da tutti, grazie per tutto quello che Viviana ha fatto con cuore per la nostra comunità parrocchiale.

Penso di essere interprete dei familiari ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alle Esequie della cara Viviana, permettetemi un piccolo monito stiamo vicini sempre a chi perde una persona cara, non solo il giorno del funerale, ma sempre e specialmente con la Preghiera.

Ciao Viviana riposa in pace con Cristo. A.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *