Casorate Sempione.Spettacolo «1000 voci contro»

VENERDÌ 23 novembre 2018 – ore 21.oo
Casorate Sempione – Sala consiliare ‘Laura Prati’

Con lo spettacolo teatrale “MILLE VOCI CONTRO” si conclude a Casorate Sempione “RISPETTAMI”: un Percorso per diffondere la cultura della non violenza.

L’intero progetto è stato pensato in modo da raggiungere e sensibilizzare tutta la popolazione: dagli adolescenti, coinvolti nelLaboratorio di Autodifesa di Stefano Gallucci, integrato con uno spazio di riflessione condotto dalla psicologa Marta Greco, agli adulti, con la conferenza di Cesarina Briante sulle “streghe” tra leggenda e storia (in occasione di Halloween), con un inevitabile sguardo sulla violenza di genere.

Lo spettacolo conclusivo della rassegna è stato preceduto da tre incontri di laboratorio teatrale, che hanno permesso ad alcuni cittadini di prepararsi e di diventare quel “coro greco” di voci che accompagnerà la rappresentazione.

Un ritorno alle origini del teatro, con la voce collettiva del coro, che nei grandi classici della letteratura antica impersonava il popolo e la saggezza della tradizione: tanto consapevole quanto comprensiva, partecipe e al tempo stesso di sopra delle parti.

Un’occasione unica e un’idea tanto semplice quanto geniale che traduce in partecipazione attiva una tematica purtroppo così grave e così attuale.

La messa in scena avverrà in una sala che proprio a una donna vittima di violenza è stata dedicata: la mai dimenticata Sindaca Laura Prati.

Hanno organizzato la rassegna RISPETTAMI:

Comune di Casorate SempioneInformaGiovani
con il concorso della Cooperativa sociale NATURart (Krav Maga) e dell’Associazione Arci Colpo d’Elfo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *