Amsi e Uniti X Unire: Nuove Intese per la Medicina, la Solidarietà e il Dialogo tra i Popoli

A. M. S. I.
Associazione Medici di origine Straniera in Italia
www.amsimed.org

Comunicato Stampa congiunto Amsi ed Uniti per Unire

foad

Professionisti della salute arabi, musulmani, cristiani ed ebrei insieme per la cooperazione internazionale

Un altro successo si annovera tra i Convegni firmati Amsi e Uniti Per Unire in collaborazione con le Organizzazioni No Profit Medicus Christi, l’Associazione Umanitaria della città palestinese di Tira, Emergenza Sorrisi ed il Settore Sanità della Co-mai.

È quello del dibattito che ha avuto luogo la serata del 6 febbraio con affluenza numerosa ed internazionale che ha contato più di 100 partecipanti di 30 diverse nazionalità. Professionisti della Sanità italiani e stranieri, le Rappresentanze di Medicus Christi in Italia ed in America, della Croce Rossa Italiana, delle Comunità straniere e religiose, delle Ambasciate, delle Istituzioni Italiane ed estere hanno partecipato all’evento. Comune intento la volontà di offrire il proprio sostegno alle Missioni intraprese da Amsi, Uniti per Unire, Medicus Christi e dall’Associazione Umanitaria della città palestinese di Tira (Israele)

Dopo i ringraziamenti ai presenti rivolti da Elena Rossi Responsabile dell’Ufficio Stampa per Amsi ed Uniti X Unire, il Prof. Foad Aodi (Presidente di Amsi ed Uniti X Unire), mostra il suo entusiasmo verso la Missione di Medicus Christi e l’associazione umanitaria di Tira ed illustra il Patto di intesa per la Medicina e la Solidarietà che Amsi ed Uniti per Unire ha concluso con le due Associazione nell’ambito della conoscenza culturale e religiosa, in medicina, nelle patologie più’ emergenti, mediante cooperazione sanitaria e gemellaggi.

A seguito di numerose operazioni per la pace Uniti x Unire ed Amsi si impegnano a sostenere la missione del Centro di Solidarietà di Tira rappresentato dal suo Direttore Dr. Ahmad Iragi, che presenta delle strutture ambulatoriali aperte non solo al popolo palestinese, ma a chiunque sia bisognoso in Israele. Tali strutture comprendono anche un dipartimento di primo soccorso e sono gestite da un’equipe altamente professionale di volontari, medici ed infermieri. Al Dr. Iragi è stato consegnato un attestato del corso teorico pratico di Mesoterapia antalgica conseguito con il Prof. Foad Aodi presso gli studi di Fisioterapia gruppo Salvetti. In programma una visita congiunta alla città di Tira ed il gemellaggio con una città italiana.

Prosegue il Dott. Joseph Marotta (Fondatore di Medicus Christi ed ortopedico presso Albany Ny USA) con la presentazione dell’Organizzazione realizzata assieme al collega il Dr. Ettore Piero Valente liaison europeo del movimento Medicus Christi e delegato di uniti per unire ed amsi per il Nord America .

La storia di Medicus Christi comincia negli Stati Uniti D’America, ma si rivolge ai medici europei e di tutto il mondo. Il suo lavoro si basa sui principi cristiani ed ecumenici di solidarietà e cerca di colmare le lacune medico-sanitarie nei paesi che ne sono particolarmente bisognosi. Con l’aiuto del Vaticano, del Governo del Ghana e di finanziatori privati americani, Medicus Christi sta sviluppando il progetto Torch/Walc per realizzare 2 strutture sanitarie – una dedicata alla chirurgia ortopedica – in Ghana, che saranno rifornite di personale direttamente dal Governo e che faranno da faro a tutto il Continente africano.

Il Dott. Bruno Genanro Gentile ospite d’onore della serata riporta i saluti del Ministro Gentiloni e illustra il lavoro della Cooperazione Italiana presso il Ministero degli Affari Esteri che è particolarmente attivo nella promozione e nello sviluppo di attività socio-sanitarie nei paesi più bisognosi. Queste attività vanno pianificate, monitorate mediante uno studio paese, e possono comprendere anche azioni di gemellaggio con strutture sanitarie italiane.

Il Dr. Giuseppe Quintavalle Segretario di Uniti X Unire e Direttore della ASL RMF riporta l’impegno incessante di Uniti X Unire per il dialogo interculturale e le missioni sanitarie.

Il Dr. Quintavalle ricorda la missione intrapresa assieme al Prof. Foad Aodi a Gerusalemme lo scorso anno con l’Associazione soccoritori arabi di Gerusalemme oltre all’iniziativa per portare farmaci, medici ed aiuti umanitari a Gaza. Ribadisce di continuare a sostenere missioni in Africa (Congo) ed offre tutta la sua disponibilità a Medicus Chriti per contribuire al loro incessante lavoro in Ghana, così come all’Associazione della Solidarietà di Tira. Dalle sue parole l’incentivo alla crescita per Amsi ed Uniti X Unire e a tutte le altre organizzazioni che si esprimono con fatti anziché con parole agendo per la pace e la cooperazione nel Mondo.

Al termine del dibattito, la Consegna degli attestati Medicus Chrsti a tutti gli ospiti d’onore della serata per il lavoro svolto per lo sviluppo della Missione. Come conclusione, i ringraziamenti del Dr. Foad Aodi ai presenti, estesi al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ai Ministri Alfano e Gentiloni , al Vice Presidente della Regione Lazio Massimiliano Valeriani ed al Vice Segretario del Pd Lorenzo Guerrini.

Ufficio Stampa Amsi e Uniti X Unire

Elena Rossi

www.amsimed.org
www.unitiperuire.org

www.lasvolta.info

PER ISCRIZIONE O DONAZIONE ALL’AMSI http://www.amsimed.it/modulo.htm

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE AMSI

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE UNITI PER UNIRE

RASSEGNA STAMPA AMSI SUL SITO FNOMCeO

NOTIZIE STAMPA

CONTINUA L’ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO E LE CONSULENZE AMSI

Continuano le consulenze tramite
e-mail segr.amsi@libero.it

sito www.amsimed.it

Face book sulla pagina AMSI, Uniti per Unire dove ci sono aggiornamenti continui sull’AMSI e sull’immigrazione in generale. http://www.facebook.com/groups

in sede presso Viale Libia, 5- Roma tel. 06/86.21.41.84 06/23.23.09.88

Iscrizione alla mailing list dell’AMSI? inserite il vostro indirizzo e-mail nella prima pagina del sito AMSI
per altre informazioni, attività scientifiche e iscrizione all’AMSI consultare il sitowww.amsimed.it

Segreteria Organizzativa AMSI

Tel/ fax: 0686214184 cell. 338.7177238 ,06/23.23.09.88-2

Per ulteriori comunicazioni e-mail: segr.amsi@libero.it , foadaodi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *