Il centralino in bergamasco

Novità alla Asl bergamasca: chi ha bisogno del “«servizio di continuità assistenziale» (la ex guardia medica ora si chiama così), avrà un nuovo servizio.

bergamo

Telefonando  al  numero di tel. n. 035.3535, l’assistente virtuale saprà riconoscere tutti i lemmi toponomastici dialettali bergamaschi grazie ad una iniziativa studiata da  Telecom Italia in collaborazione con Interactive Media.

Il vantaggio è notevole per tutti coloro che nelle valli hanno una certa età e una inflessione dialettale tale che pronunciano secondo i loro usi e costumi i nomi del loro paese.

Il nome del paese anche se pronunciato in bergamasco, per es. Potranga invece di Ponteranica verrà riconosciuto e si potrà avere l’assistenza dovuta.

Un esempio da promuovere e diffondere anche in altre realtà del Paese, magari anche in provincia di Varese, per venire incontro a tutti coloro che abitano in realtà remote e periferiche di montagna, ma anche a coloro che continuano ad usare il dialetto importante per mantenere la propria identità.

Lottatoreunico

www.archivio.varese-press.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *