LA FORZA DEI CITTADINI.Mauro Gregori di Varese

LA FORZA DEI CITTADINI.
Max Lodi oggi su “La Provincia” ci piace e non ci piace. Ci elogia e nel contempo ci dice tra le righe “lasciate perdere”… La nostra proposta di referendum/consultazione cittadina e’ proprio cosi come intende il bravo Max. La ribadiamo per politici, cittadini, giornalisti, che non l’avessero compresa. I 5 saggi ci stanno bene (anche se e’ ancora da capire chi, come, dove, quando, in base a quali criteri di trasparenza ed imparzialita’ verranno scelti), chiediamo che i saggi, studino il piu’ possibile i progetti presentati dagli studi di Architettura ed Ingneria lasciandone, a loro insindacabile giudizio, alla consultazione dei cittadini , tramite apposita mostra, i 10 migliori sulla ristrutturazione della caserma ed i 10 migliori sul resto della piazza (sempre che ne arrivino a sufficienza visti i tempi ristrettissimi). Ovvio che da cittadini avremmo preferito un unico progetto, la divisione in due parti separate, ovviamente complementari non fara’ altro che ingenerare confusione ma tant’e’…
I cittadini potranno dire la loro (on line o direttamente consegnando le loro impressioni durante la mostra) a seguito di apposito sondaggio.
Proprio perche’ la materia e’ complessa per i semplici cittadini, i 5 saggi avranno tutti i diritti di scegliere il progetto/i vincenti ma nel caso di difformita’ con il parere dei cittadini saranno in questo caso obbligati ad una apposita conferenza aperta a tutta la cittadinanza in cui, slide e tecnicismi potranno essere sviscerati e compresi anche dai cittadini “poco addentro alle problematiche tecniche”.
Quindi: grazie Max Lodi, ma non molliamo comunque…
La democrazia diretta e’ vincente ed e’ ora che politici e giornalisti lo comprendano. Trasparenza, informazione, decisioni condivise con la gente… Questa dovra’ essere la Varese del futuro. Grazie.

foto di Mauro Gregori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *