L’Altra Europa organizza dal 17 al 26 luglio, presso l’Area Feste di Cardano al Campo in via Carreggia

Dal 17 al 26 luglio, presso l’Area Feste di Cardano al Campo in via Carreggia, L’Altra Europa della provincia di Varese organizza “L’Altra Festa”.
altra cardano
Uno spazio aperto, inclusivo e condiviso che vedrà il susseguirsi di momenti di incontro e dibattito, nel tardo pomeriggio, e di concerti dal vivo la sera, con la costante presenza di stand e banchetti di varie associazioni antifasciste, sociali, umanitarie, per la difesa dei diritti del lavoro, di genere e LGBT.

Il ristorante prevede un menu molto vario, dai primi della cucina tradizionale a quelli a base di pesce, dai classici secondi rigorosamente “in griglia” alle patatine ed al fritto misto, dai dolci fatti in casa alle specialità delle cucine vegetariana e vegana.

Ecco il programma della prima settimana.

-)VENERDÌ 17

ore 21.00: Thomas & The Terabyte, concerto di musica rock

-)SABATO 18

ore 18.00: 40 euro al giorno: immigrato quanto mi costi?, gli interessi economici dietro il traffico di uomini e donne, la tratta e il loro sfruttamento, il dramma delle migrazioni e altre storie di asini che volano.

Intervengono:
Jacques Amanì, Coordinamento Immigrati CGIL Varese
Paolo Cassani, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione
Thierry Dieng, Associazione Ubuntu Varese
Shaju Sha, Associazione Immigrati di Cardano al Campo

ore 21.00: STI MASSICCI CREW, concerto reggae sound system

-)DOMENICA 19

ore 18.00: Diritti civili e minoranze. Così è , anche se non vi pare! La Biblioteca dei Libri Parlanti

Sei mai stat* curios* di conoscere la vita di altre persone diverse da te? Qui hai la possibilità di parlare con una di queste persone, stranieri, giovani, lesbiche, gay, genitori con figli omosessuali, persone disabili, trans, per chiedere come è la sua vita. Se sei pront* puoi entrare nella “Biblioteca dei Libri Parlanti”, dove ogni Libro ha il dono della parola! Puoi consultare gratuitamente e scegliere un libro dal catalogo. Puoi passare qualche minuto o un periodo più lungo con il libro che hai scelto. Le bibliotecarie e i bibliotecari ti aspettano e ti aiuteranno a scegliere il libro che ti può interessare di più.

REGOLE DELLA BIBLIOTECA DEI LIBRI PARLANTI
Nella “Biblioteca Dei Libri Parlanti” i libri sono esseri umani con cui sarà possibile instaurare un vero dialogo personale. Puoi leggere un libro fino a un massimo di 30 minuti. L’adesione alla “Biblioteca Dei Libri Parlanti” è gratuita. Ogni libro può essere consultato da un solo lettore alla volta. I libri vanno trattati con rispetto e restituiti nelle condizioni in cui sono stati presi. Il libro ha il diritto di interrompere la lettura se non si sente rispettato.

La “Biblioteca dei Libri Parlanti” della Pride Square è stata organizzata dal “Coordinamento nella Stessa Barca” di Milano, un coordinamento composto da associazioni di migranti e associazioni LGBT. Questa iniziativa rinsalda l’alleanza politica fra i due movimenti di persone che in Italia non godono della pienezza dei diritti assicurati a tutti/e gli/le altri/e.

Sarà presente il banchetto di Varese C’è .

ore 21.00: Alessandro e Patrizio, piano, chitarra e voce, dal blues alla canzone cantautorale

-)MERCOLEDÌ 22

ore 21.00: Vecchi e nuovi fascismi. La sottile linea nera, dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri, per un movimento antifascista e antirazzista oggi.

Intervengono:
Valter Boscarello, Memoria Antifascista
Gennaro Gatto, Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre

*In allegato, il manifesto della festa e la locandina degli eventi della prima settimana.

Vi aspettiamo in tante e tanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *