La tutela dell’ambiente in Lombardia

marsico

 

 

2 anni di lavori della Commissione Ambiente e Protezione civile, 147 sedute di cui 82 dedi- cate ad audizioni con più di 200 fra enti pubblici e privati ascoltati. Numeri che inquadrano al meglio un impegno portato avanti da tutti i commissari della VI° Commissione e che mettono altresì in evidenza come il credo dell’ascolto della voce dei cittadini e del territo- rio sia stato sempre tenuto in considerazione anzi, in moltis- simi casi, è divenuto il punto d’avvio da cui partire per re- digere documenti unitari sulle problematiche di volta in volta toccate. Uno spirito di collaborazione e di coesione fra le forze politiche presenti all’interno della no- stra Commissione che ha favorito forme di sintesi e di accordo su tematiche sensibili co- me l’ambiente.

Pensando poi, alla realtà, della mia provin- cia di provenienza, ovvero Varese, guardo con soddisfazione all’impegno assunto fin dalla prima seduta sulla questione del fiume Olo- na per cui, dopo anni di difficoltà si è iniziato un percorso di risanamento che, seppur articolato e lungo, ha consentito di invertire una tendenza che sembrava irreversi- bile.

 

Le sfide ambientali che ci attendono sono anco- ra molte e, per questo, guardiamo avanti con altrettanta determi- nazione e voglia di essere al servizio o me- glio all’ascolto del cittadino e del territorio. Luca Marsico

Consigliere regionale e Presidente Commis- sione Ambiente e Protezione Civile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *