Educazione civica europea by Alessia Mosca (Pd)

 

Gentile Giuseppe,

 

quanto sta succedendo in questi giorni, con il flusso così straordinario di migranti e la totale incapacità dei singoli paesi membri di superare gli egoismi e perciò di giungere a una soluzione comune, rende ancora più urgente lavorare su come costruire un diverso e nuovo sentimento di appartenenza a una casa comune. Essere cittadini europei comporta diritti e doveri, senso della collettività e condivisione di valori.

Anche per questo, come ti ho già anticipato nelle scorse comunicazioni, sto supportando l’organizzazione di un percorso formativo di “educazione civica europea”, per ragazzi dai 19 ai 25 anni, preferibilmente residenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (per questa prima edizione abbiamo deciso di limitare l’area geografica per pure ragioni logistico/organizzative). Rivolto a tutti, non solo a chi abbia interesse per un impegno politico attivo, perché tutti siamo cittadini europei e tutti abbiamo il diritto e il dovere di conoscere come funziona il nostro sistema di governo democratico.

 

Ti chiedo di far circolare quanto più possibile questa informazione e far mandare l’adesione entro il 15 settembre. La scuola sarà organizzata a Pino D’Asti e vedrà il contributo di docenti e esperti dall’Italia e da diversi paesi europei.

 

 

Qui trovi tutte le informazioni.

 

 

Resoconto dagli USA

 

Torna questa settimana la mia rubrica su Affaritaliani, con una riflessione dopo la mia esperienza statunitense di questa estate.

 

Su questo mi ha intervistata anche Il Cittadino di Monza, con il quale ho avuto modo di parlare anche delle prospettive riguardo il TTIP, il trattato commerciale con gli Stati Uniti. Ci terrei ad avere la tua opinione su questi interventi, così come su tutte le mie comunicazioni, e ti invito anzi a scrivermi: leggo e rispondo personalmente a tutte le email che mi arrivano, per me restano uno strumento di ascolto prezioso ed efficace.

 

 

Appuntamenti nel mio collegio Nord-Ovest

 

In questi giorni, prima che ricomincino le attività parlamentari a Bruxelles, sarò impegnata in incontri, specialmente in Lombardia, mentre nelle settimane prossime avrò alcuni incontri in Piemonte, e sarei felice di incontrarti a uno di questi appuntamenti. Puoi trovare tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla sezione agenda del sito, questi sono i principali:

 

GIOVEDI 27 AGOSTO

 

10.00-13.00 International trade, ethical finance and nonprofit organizations, ACLI Via della Signora 3, Milano (qui il programma)

 

18.00 Festa de l’Unità Parco di Monza Uscita del Parco “Il Dosso”, Via Nazario Sauro, Villasanta (qui il programma)

 

VENERDI 28 AGOSTO

 

10.00 Cernobbio Villa Erba e Scuola per il Turismo

11.00 Incontro con giornalisti Cernobbio

14.00 Visita ad alcune imprese specializzate nell’internazionalizzazione nell’Alto Lago

 

18.00 Inaugurazione della Festa de l’Unità di Osnago, Lecco (qui il programma)

 

21.00 Raccontiamo il futuro, Trattato TTIP, Festa dell’Unità, Milano, Parco Indro Montanelli di Porta Venezia (qui il programma)

Alessia Mosca -Pd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *