Antifurto fai da te

 

20150912_22484320150912_224858

La porta in questione è blindata ma il proprietario, particolarmente attaccato alla sua casa, e come non capirlo di questi tempi, oltre al solito allarme ha chiesto consiglio a un fabbro.

Il fabbro creativo  e originale, invece di spennare ” il pollo” ( cosa che spesso accade) da buon professionista e conoscitore delle problematiche dovute alle effrazioni e scassi ha inventato una soluzione non tecnologica come si usa oggi, ma a sua detta funziona ancor meglio.

Funzionamento : si buca il pomello che hanno tutte le porte blindate e non, e si introduce un tondino di ferro al suo interno.

Si misura la distanza tra il pomello e la maniglia.

Passiamo alla seconda foto: si prende un pezzo di legno resistente, lo si taglia ricavandone come si vede nella seconda foto e nella parte alta si fa un foro del diametro della maniglia e più in giù un incavo.

La cavità deve essere fatta per permettere al perno di ferro di non sfuggire in caso di manomissione.

L’operazione poco costosa e alla portata degli appassionati del ” fai da te” o di quelli che si arrangiano a fare di tutto ( beati loro), ha l’obiettivo di bloccare la maniglia.

Bisognerebbe chiedere a uno del mestiere ( ladro) se ne conoscete qualcuno, ma il fabbro dice che funziona.

Se altri lettori hanno adottato altri accorgimenti, possono inviarci foto e descrizione nella speranza che servano a rendere più sicure le nostre case, oltre ai consueti consigli della Polizia.

Seguono vari video sull’argomento

Giuseppe Criseo
Varese Press

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *