Busto, sportello del turista

 

 

OGGETTO: ALLO SPORTELLO ADICONSUM ANCHE LA TUTELA DEL CONSUMATORE-TURISTA

 

 

 

 

 

Continua nell’Expo Hub di piazza san Giovanni l’attività dello sportello informativo dell’Adiconsum, l’associazione di consumatori costituita nel 1987.

 

Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, un’operatrice è presente nello spazio di incontro per fornire informazioni sui servizi di assistenza e tutela individuale e collettiva offerta dall’associazione ai consumatori ed alle famiglie.

 

In questi giorni, inoltre, lo sportello fornisce informazioni sul Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto italiano della rete ECC-Net, istituita dalla  Commissione Europea in ogni paese dell’UE per fornire consulenza ed assistenza ai consumatori europei in materia di consumo transfrontaliero.

 

Il Centro, che in Italia è co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Provincia di Bolzano, è gestito da Adiconsum in partnership con il Centro Tutela Consumatori ed Utenti.

 

Scopo del CEC è assicurare, attraverso una consulenza qualificata ed un adeguato supporto linguistico, tecnico-giuridico e di mediazione, l’informazione e l’assistenza al consumatore che acquista beni e servizi in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda.

 

Le operatrici dello sportello consegneranno ai cittadini un questionario predisposto sia in italiano che in inglese per valutare la conoscenza del Centro Europeo Consumatori Italia e informeranno appunto sull’attività di consulenza ed assistenza che il Centro fornisce gratuitamente ai consumatori.

 

Un’opportunità quanto mai tempestiva in questi giorni di rientro dalle vacanze: allo sportello si possono infatti rivolgere i consumatori che hanno purtroppo subito qualche disagio o vissuto qualche spiacevole disavventura durante la loro permanenza all’estero.  Il legame di Adiconsum con Busto Arsizio proseguirà con l’organizzazione del convegno nazionale, in programma a fine ottobre ai Molini Marzoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *