La mia voce ovunque-i ragazzi di via Varzi

LA MIA VOCE OVUNQUE- I RAGAZZI DI VIA VARZI
Emauele Fiore intervista Monica Guanzini la portavoce dell’associazione

Nell’ambito degli appuntamenti di Bustomerita questo sabato 19 marzo incontro al Meet Cafè in Piazza Santa Maria a Busto Arsizio con “I RAGAZZI DI VIA VARZI” a parlare dell’esperienza dell’associazione “LA MIA VOCE OVUNQUE” con la portavoce Monica Guanzini e con i suoi ragazzi che hanno portato la loro testimonianza.
L’associazione è nata nel ricordo di Eva Sacconago e con l’aiuto e la spinta di papà Roby e Mamma Giovanna abbiamo cominciato dalle attività di oratorio.
Noi ci occupiamo di ragazzi difficili, ragazzi di strada, che portano sulle spalle storie complicate, e spesso anche un presente difficile. A loro offriamo il dialogo e il confronto perché hanno bisogno di parlare ed essere ascoltati, senza il timore di essere giudicati. Noi vogliamo creare una associazione di auto aiuto in cui tutti i protagonisti interagiscono tra di loro con l’obiettivo di creare una comunione.
Tra le iniziative che stiamo portando avanti c’è il progetto amici a quattro zampe che cerca di responsabilizzare i ragazzi attraverso l’interazione tra il cane che ha bisogno di affetto e di accudimento e il giovane che glielo può dare. L’attività di addestramento di un cane richiede metodo, impegno e amore; il grande monito che ne deriva è “ciò che ti insegno, mi insegna”
Le storie che porteremo in scena il 29 aprile al Cinema Teatro Manzoni sono vere, sono il vissuto di alcuni dei ragazzi, riscritto e interpretato da loro stessi e, insieme, noi ci limitiamo a metterle in scena.
Busto Arsizio 20.03.2016
Fabrizio Sbardella

allegato filmato:

dscf1919_25614283510_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *