GIORNATA DELL’OLIO
GIORNATA DELL’OLIO, ROLFI: IN LOMBARDIA SETTORE IN CRESCITA
MARKETING TERRITORIALE E INNOVAZIONE
La Lombardia, pur non avendo una
radicata tradizione olivicola, conferma quest’anno, la crescita
produttiva, in termini di quantità ma soprattutto di qualità,
sempre più apprezzata anche sui mercati anche stranieri.
“Abbinare il nostro olio
al territorio dei laghi è un’opportunità anche sotto il profilo
turistico – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura,
Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – Il settore dell’olio
in Lombardia è sempre più legato ai giovani, all’innovazione e a
operazioni di marketing territoriale vincenti. Consente inoltre
– ha sottolineato – di recuperare alcune zone pedecollinari
altrimenti poco sfruttate sotto il profilo agricolo e quindi di
prevenire problemi idrogeologici”.
PROGRAMMAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE
È un comparto su cui
vogliamo investire a partire dalla programmazione del prossimo
PSR (Piano sviluppo rurale) – ha concluso Rolfi – ripensando i
punteggi nei bandi per il settore, riconoscendo l’alto valore
delle produzioni accompagnando i nostri produttori anche sui
mercati esteri”
Giornata dell’olio