AUTONOMIA E VIABILITÀ: LA GIUNTA CHIAMPARINO BRANCOLA NEL BUIO

riceviamo e pubblichiamo
All’interno della ridiscussione delle nuove competenze e funzioni in capo alla Regione con l’autonomia differenziata, se prima avevamo il dubbio ora abbiamo la certezza che in ambito di viabilità e competenze Anas sulle strade l’assessore Balocco e la Giunta Chiamparino brancolano nel buio”. Ad affermarlo il consigliere regionale Luca Bona, a seguito della risposta ad un question time che ha presentato per ottenere delle rassicurazioni in merito.
“Regioni come Lombardia e Veneto hanno in testa le tappe per arrivare alla gestione diretta del sistema stradale all’interno della regione.
Il centrosinistra invece non possiede la materia e improvvisa. Lo si nota dalla risposta al mio quesito fornita oggi dall’assessore in merito alla competenza della rete stradale sovraregionale, che conferma una posizione (assunta dallo stesso in Conferenza unificata a Roma) di sostegno all’intesa che porta in capo ad Anas 1235 chilometri di strade”.
L’impressione è che manchino le idee per gestire e organizzare gli investimenti creando lo strumento di riacquisizione al demanio regionale: “L’assessore pare non averci neppure pensato a come gestire i vari passaggi in questa materia di autonomia differenziata, aggiungendo ritardo su ritardo su queste competenze strategiche. Tutto a danno dei piemontesi” conclude Bona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *