Busto Arsizio, riparte la rassegna “Piccoli Passi” al Fratello Sole, con “la casa degli gnomi”

Al Fratello Sole si apre una nuova rassegna di Piccoli Passi. La XIX edizione ha come tema “La scena è femminile”, presentato attraverso le opere di alcune artiste che usano linguaggi differenti.
Lucia Osellieri, in arte La casa degli Gnomi (Padova), porta con sé una lunga esperienza di racconto nelle piazze, mentre Sandra Pagliarani con i burattini di Nasinsù (Bologna) mette in scena la storia antica di una servetta intelligente e astuta a servizio del vero amore; a portarci in viaggio nel desiderio di felicità saranno prima Gabriella Roggero (Angera), con Natalì che arriva da lontano, e poi Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti (Parma) con la principessa Valentina.
Infine Veronica Gonzalez, da tempo in Italia ma di origini argentine, col suo Teatro dei Piedi si muoverà sulla scena sospesa fra grande comicità e sorprendente fascino.
La scelta del tema femminile mette in luce, per contenuti e forma, quell’energia vitale e creativa che è propria del teatro, luogo di affetti, emozioni, storie e nutrimento dello spirito.
La rassegna teatrale per bambini partirà sabato 15 dicembre alle ore 16.30 con Storie in un albero di Lucia Osellieri (La casa degli Gnomi), spettacolo di burattini e contastorie adatto a tutti.
La spazio scenico è occupata da un grande albero, attorno al quale Lucia racconta le storie del bosco e il susseguirsi delle stagioni.
Con l’arrivo della primavera l’albero centenario si colora, si anima di suoni e i suoi piccoli abitanti prendono vita. Nella seconda parte dello spettacolo entra in scena lo gnomo Pistacchio con la sua famiglia: fra bastonate, furbizie e risate il pubblico sarà protagonista fino al lieto fine.
I testi della storia “L’orco ortolano” sono originali di Alessandro Gigli. Le altre storie sono liberamente adattate da Lucia Osellieri , animatrice e interprete che da tempo gira l’Italia (e non solo) portando la sua arte soprattutto nelle piazze.
Burattini e scenografia sono di Massimo Galletti. Costo del biglietto € 5,00.

Nata a Padova nel 2000, l’associazione culturale La Casa degli Gnomi propone spettacoli di teatro di figura, di burattini, contastorie, teatro di strada, giocoleria e arte circense.
La stessa associazione tiene corsi per insegnanti e laboratori di giocoleria e cura l’organizzazione di piccole rassegne o festival.
Oltre alla rassegna Piccoli Passi, da qualche anno il Cinema Teatro Fratello Sole porta avanti anche il “Progetto Scuola: Cinema – Teatro – Letteratura” con un ampio panorama di proposte diversificate in base all’età, dai 4 ai 13 anni. Si tratta di un’opportunità culturale e formativa interessante per bambini e ragazzi, che attraverso la partecipazione collettiva delle classi possono vivere un’esperienza di grande impatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *