Cairate, musica e solidarietà da sold out al Cine-Teatro Martegani

Grande serata di festa nonostante il maltempo per l’associazione Amici e sostenitori dei bambini di Don Crispino Onlus che hanno promosso nel Cine-Teatro Martegani di Cairate un concerto gospel in collaborazione con il gruppo Joyful Singers.

Un momento che ha ben intrecciato l’anima gospel e i suoi ritmi suggestivi, con il grande cuore popolare che ha fornito una base di raccolta fondi a favore dei bambini in Congo.

Dopo una presentazione introduttiva della presidente Cristina Pavan, il palcoscenico è stato regalato al direttore Davide Bontempo e alle esecuzioni del gruppo.

Il repertorio dei Joyful Singers è in continua evoluzione e include brani molto diversi tra loro. Si spazia dalla musica gospel tradizionale, ai “Negros Spirituals”, ad alcuni pezzi contemporanei di musica pop e rock selezionati per il chiaro messaggio di matrice religiosa e spirituale percepibile nei testi.

Il coro ha adottato l’abito tipico che le comunità battiste usano per animare le loro funzioni religiose: una tunica che, nascondendo le caratteristiche corporee individuali ed uniformando il gruppo, permette di esaltare la voce, il ritmo e il sentimento.

Con il canto essi vogliono esprimere sensazioni ed emozioni; diffondere la conoscenza di questo genere musicale fondendo la tradizione corale della musica sacra europea con i moduli espressivi tipici degli afroamericani.

Per i Joyful Singers, la musica, le voci, gli abiti e le luci sono strumenti per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare gospel”, sentito come canto di gioia che vive in continua sinergia tra coro, musicisti e platea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *