Castelseprio, Torba, invito a votare il sito archeologico medievale al Premio Francovich

Il sito UNESCO di Castelseprio-Torba

La Società degli Archeologi Medievali (Sami) ha istituito dal 2013, un premio intitolato alla memoria del maestro Riccardo Francovich conferito al museo al parco archeologico che a giudizio dei propri soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scentifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Il sito UNESCO di Castelseprio-Torba è stato inserito nella short list ma vincere il premio dipende sopratutto dei voti popolari quindi tutti i lettori sono invitati a votare attraverso la pagina dedicata al premio (http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/societa).

Le votazioni rimangono aperte sino al 31 di gennaio ed è molto importante per il nostro territorio.

“Quest’autorevole Società quest’anno ha deciso di candidare anche il sito di Castelseprio e Torba, quale realtà medievale meritevole del suddetto premio, sottolinenado così la valenza del nostro sito, che del resto è patrimonio dell’umanità. Invito quindi tutti a votare e sostenere il nostro parco archeologico” spiega entusiasta il Sindaco Monica Baruzzo.

“Questa candidatura mi rende molto fiera ed orgogliosa e dimostra che l’impegno intrapreso dall’amministrazione comunale del 2009 da me rappresentata per il riconoscimento Unesco del sito archeologico di castelseprio, ottenuta poi nel giugno del 2011, non solo è stato opportuno, bensì arriverà a costituire un volano tale per cui i territori limitrofi beneficeranno dei benefici economici che la leva culturale è capace di produrre”, conclude il Sindaco Baruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *