Fagnano Olona, siglato il Patto Educativo Territoriale

di Fausto Bossi.

E’ stato siglato presso l’aula magna fagnanese il Patto Educativo tra i vari enti che hanno aderito e sostengono la proposta.

Tra gli obiettivi strategici approvati con il Dup, già a partire dal 2016, è stata prevista l’attivazione di un tavolo permanente di confronto sui temi dell’educazione, che la finalità che si vuole raggiungere attraverso questo strumento è quella di creare un’alleanza tra famiglia, scuola, parrocchia e territorio nella comune missione educativa.

“Il percorso di condivisione è partito più di un anno fa: nell’aprile del 2017, dopo aver avviato un ragionamento tra Comune e Istituto Comprensivo di Fagnano Olona, si è proposto alle varie associazioni del territorio, alla Parrocchia, alle scuole paritarie, ai rappresentanti dei genitori e ad altre agenzie educative, di avviare un tavolo di confronto sul tema dell’educazione.

L’interesse e la partecipazione sono stati fin da subito significative di un’attenzione di tutti a questi temi e del desiderio di condividere valori e finalità, per trovare possibili obiettivi comuni”, racconta l’assessore Giuseppe Palomba.

A partire dal mese di ottobre 2017 il gruppo dei vari rappresentanti di associazioni, scuole, amministrazione comunale, agenzie educative e parrocchia ha cominciato ad incontrarsi mensilmente, con la supervisione di una pedagogista, esperta in clinica della formazione.

I partecipanti, in un contesto strutturato e ben delimitato, hanno potuto individuare e condividere i principi e i valori sui cui si fonda l’educazione, potendo constatare la forte coerenza tra le differenti agenzie.

Ci si è , quindi, concentrati sulle specificità di ciascuno, per meglio far conoscere agli altri rappresentanti le caratteristiche di ogni realtà presente al tavolo di lavoro, evidenziando il forte desiderio di essere parte di un gruppo, di una rete rappresentativa e identificata.

Gli ultimi incontri, svoltisi in primavera, sono stato più orientati alla progettazione di azioni future, da realizzare grazie al nuovo contesto creatosi e con l’intento di stimolare ulteriori opportunità di co-progettazione.

Il primo obiettivo posto è stato proprio la stesura di un documento di “patto” che evidenziasse tutto quanto emerso nel percorso formativo.

Le finalità che il Patto Educativo territoriale si propone sono:

– unire le agenzie educative verso la costruzione di una rete

– condividere uno stile educativo fatto di valori, quali:

  • l’ascolto e il rispetto dell’altro;
  • l’unicità della persona;
  • il senso del collettivo;
  • l’accoglienza in ogni ambito educativo e in tutte le fasi dei processi evolutivi;

– di accompagnare nella crescita, durante tutte le età evolutive attraverso la

valorizzazione delle diversità e la cooperazione

– valorizzare la cultura locale e territoriale

– progettare azioni educative.

Il patto per sua natura si rivolge alla popolazione di Fagnano Olona nel suo complesso, tentando di sensibilizzare la comunità sul tema dell’educazione.

Si possono, comunque individuare soggetti privilegiati per azioni specifiche:

– bambini e ragazzi, da 0 a 13 anni

– adolescenti, dai 14 anni ai 20

– adulti.

Proposta di possibili azioni:

  1. Mappatura di progetti, servizi, risorse e suo aggiornamento e divulgazione
  2. Organizzazione di percorsi formativi
  3. Proposte di eventi culturali
  4. Diffusione e promozione dei valori, degli obiettivi e delle regole del Patto Educativo territoriale all’interno delle varie agenzie educative e nella comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *