“Garante per le vittime di reato” in Lombardia

PALUMBO (FI):« TROPPO SPESSO LE LEGGI SI OCCUPANO SOLO DI CAINO, OGGI CI SIAMO CONCENTRATI SU ABELE»

Oggi in Consiglio Regionale ci siamo finalmente occupati di Abele, grazie alla proposta del consigliere Viviana Beccalossi. Il Consiglio Regionale ha approvato l’istituzione del “Garante per le vittime di reato”. La legge mira a tutelare la parte offesa di un reato, cioè la vittima.

Si tratta di uno strumento che diventerà un punto di riferimento a tutela degli interessi delle vittime di reati contro la persona o il patrimonio, con un’azione concreta e puntuale messa in campo a livello regionale.

La creazione di una rete multidisciplinare di supporto consentirà, inoltre, di mettere in comunicazione in modo ancor più efficace associazioni, enti, ed organizzazioni che operano a favore della difesa e protezione delle vittime del reato.

Attraverso l’approvazione di oggi si pone una pietra fondamentale per la costruzione di un percorso regionale condiviso di supporto attivo rispetto ed assistenza alle vittime, non dimenticando l’importanza della formazione, della sensibilizzazione e della diffusione della cultura della legalità.»

Così dichiara il consigliere regionale Angelo Palumbo in merito all’approvazione nel corso della seduta odierna di Consiglio regionale dell’istituzione del Garante per le vittime di reato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *