Tradate, Diritto allo studio per una scuola innovativa, moderna ed efficiente

Chantal Demarchi
Chantal Demarchi

Lo scorso lunedì, in Commissione “Cultura e Servizi Scolastici”, presieduta dal Consigliere Chantal Demarchi, è stato illustrato, con la precisa ed esaustiva spiegazione dell’Assessore Erika Martegani, il piano di intervento per l’attuazione del diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2018/2019, che verrà portato al prossimo Consiglio comunale.

Ai lavori consiliari, altresì, presenti il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Galilei, Paola Tadiello, i presidenti delle scuole materne paritarie della Saporiti e di Abbiate, Rita Macchi e Mirko Bovo, nonché i rappresentanti del comitato genitori.

La serata di commissione si è mostrata molto proficua, grazie alla collaborazione non solo di tutti gli esponenti commissari presenti, ma anche dei rappresentanti degli istituti scolastici.

“Si tratta di un progetto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le scuole del territorio ed i genitori, atto a garantire un efficiente livello dei servizi scolastici per tutti gli alunni (a partire dalla scuola dell’infanzia, sino alla scuola secondaria di primo grado)” precisa il presidente.

Svolgendo una breve analisi di quanto si prevede all’interno del piano, oltre ai servizi di mensa, trasporto scolastico, pedibus, progetto “dote scuola” di Regione Lombardia, degno di nota è il progetto di promozione alla lettura, nato grazie all’intesa ed alla collaborazione tra la scuola, la biblioteca comunale Frera e le famiglie. Ma non solo.

Ancora una volta, nei piani formativi dell’istruzione primaria, lo sport riveste una veste centrale, in virtù della collaborazione con le associazioni del territorio.

Oltre a ciò, l’Amministrazione si è nuovamente impegnata a valorizzare le proprie risorse territoriali, attraverso sia la promozione del patrimonio già esistente, sia mediante la realizzazione di nuovi interventi.

Ne costituiscono un importante esempio il vigneto comunale in Madonna delle Vigne, il progetto “Io sono Galileo” con la collaborazione del Centro didattico Astronomico e gli orti didattici implementati oggi in tutti i plessi delle scuole materne e primarie dell’Istituto Comprensivo Galilei.

Un paragrafo importante viene ricoperto dall’insegnamento didattico della scuola e dell’importanza delle ricorrenze storiche.

Sul punto, l’Amministrazione supporta le scuole nell’organizzazione di momenti di riflessioni per gli studenti in relazione agli eventi storici del nostro Paese e del territorio.

In aggiunta, come già dimostrato in diverse occasioni, l’Amministrazione di Centro Destra sta perseguendo l’obiettivo di promozione della lotta al bullismo, per sensibilizzare gli studenti al problema purtroppo ormai radicato nel nostro contesto sociale, mediante l’organizzazione di spettacoli teatrali ad hoc.

Da ultimo e non meno importante, all’interno del piano di attuazione risulta, altresì, affrontata la tematica dello spreco alimentare, condivisa anche con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

A seguito della serata, si aggiungono i commenti dei Consiglieri Chantal Demarchi ed Erica Antognazza, le quali si dicono “soddisfatte della proficuità del lavoro svolto, non solo grazie alla collaborazione di tutti i presenti, ma anche per l’attenzione dell’Amministrazione rivolta a progetti ed aspetti fondamentali per l’istruzione e per la crescita formativa degli alunni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *