Tradate, investimenti per 1,5 milioni a favore della cittadinanza

Erica Antognazza

Ieri, durante la seduta della Commissione Finanze presieduta dal Consigliere Erica Antognazza e dall’Assessore Marinella Colombo, si sono discusse delle corpose variazioni da apportare al bilancio di previsione 2018 e che si porteranno al prossimo Consiglio Comunale, per un totale di circa € 1.471.000,00.

Partendo con l’analisi delle entrate, degno di nota – commenta il Presidente – è l’applicazione di una parte di avanzo vincolato, che si è potuto realizzare grazie alla disposizione del MEF secondo cui gli enti locali possono utilizzare l’avanzo di amministrazione per finanziare gli investimenti (anche se, per il momento, solo per il 2018).

“Il predetto punto è di fondamentale importanza proprio perché per la prima volta, dopo diverso tempo i Comuni, finalmente possono attingere delle proprie risorse economiche direttamente dal loro avanzo al fine di garantire l’esecuzione delle opere necessarie e per far fronte alle esigenze dei cittadini” ha commentato il giovane capogruppo leghista.

Sempre per quanto riguarda le entrate, di spiccato rilievo risultano essere, altresì, dei contributi ottenuti da Regione Lombardia, grazie alla vincita di alcuni bandi ed in virtù della normativa regionale. Contributi, per lo più rivolti sul sociale – tra cui “asilo nido”, “nido gratis”, interventi minori, interventi sociali – e per la riqualificazione dei parchi giochi. “Un ringraziamento a Regione Lombardia e ai nostri rappresentanti del territorio che, proprio grazie a questi contributi, aiutano i nostri comuni sempre più in difficoltà per la complicata situazione economica attuale”.

Concentrando l’attenzione sulle spese correnti – osserva Antognazza – l’Amministrazione ha concentrato le risorse economiche disponibili per interventi di manutenzione ordinaria sulle strutture scolastiche dell’istituto Comprensivo Galilei. Un’importante parte verrà dedicata agli interventi per minori e nel settore dei servizi sociali.

Da ultimo, ma non meno importante, l’Amministrazione centro destra si è dimostrata ancora una volta attenta alla manutenzione ordinaria del verde urbano, dal momento che sono stanziati circa € 100.000,00 per interventi indispensabili e da effettuarsi entro la fine dell’anno.

Per la parte investimenti, invece, ci siamo concentrati non solo sulla riqualificazione di parchi giochi, ma anche sulla manutenzione straordinaria di strade e di sottoservizi – “interventi necessari, a fronte delle innumerevoli segnalazioni portate avanti all’ufficio tecnico dai cittadini” precisa il capogruppo Antognazza.
Oltre a ciò, vi saranno stanziamenti per la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale e per l’acquisto di attrezzature essenziali per lo svolgimento del lavoro da parte della Polizia Locale “lavoro che gli agenti, sotto la guida del Comandante Zuanon, stanno svolgendo in modo proficuo ed esemplare, garantendo la sicurezza su tutto il nostro territorio” aggiunge, infine.

A seguito dell’illustrazione dei lavori consiliari, giunge anche il commento del Segretario cittadino del Carroccio, Fabio Marchiori, il quale dichiara “non possiamo che ritenerci soddisfatti per l’impegno e per l’attenzione costante dell’Amministrazione verso le esigenze della nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *