Tumore al seno, “Grazie all’Associazione Caos visite senologiche gratuite per le dipendenti regionali”

Visite senologiche gratuite per tutte le dipendenti di Regione Lombardia. Questa l’iniziativa di cui si farà carico l’Associazione Caos di Varese, grazie all’impegno portato avanti dal Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti.

“A seguito delle iniziative messe in atto a ottobre – spiega Emanuele Monti – nel corso del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, culminate con l’illuminazione notturna del Pirellone con la scritta ‘Breast Day’, abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’attività di sensibilizzazione e non solo”.

“Proprio grazie all’Associazione Caos Onlus – sottolinea Monti – sarà possibile fornire alle dipendenti di Regione Lombardia l’occasione di sottoporsi al test”.

L’Associazione “Centro Ascolto Operate al Seno” Onlus ha infatti proposto il progetto che fornirà “alle dipendenti di Regione Lombardia un’occasione, circoscritta nel tempo, per effettuare una visita senologica gratuita presso la struttura stessa, al fine di portare un contributo, clinico e di sensibilizzazione, sull’importanza dell’anticipazione diagnostica per combattere una patologia socialmente invalidante come il tumore alla mammella”, spiegano dall’Associazione.

Emanuele Monti

“In Italia – prosegue la nota – si registra un’incidenza di 53mila nuovi casi all’anno: se la diagnosi è precoce la percentuale di guarigione supera il 95 per cento”.

“La prevenzione è oggi la forma più efficace per tutelare la salute delle donne – conclude Monti – da qui l’esigenza di essere in prima fila, come istituzione, per coltivare nella società la cultura della prevenzione.

E non possiamo non partire proprio qui, dando quindi il buon esempio di una pratica che puntiamo ad estendere in maniera sempre più capillare su tutto il territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *