Tradate. Incontro tra Regione, Comune e Ferrovie Nord sui sottopassi

Si è tenuto giovedì a Palazzo Pirelli un incontro voluto dalla Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza, che ha riunito intorno a un tavolo Regione Lombardia, Comune di Tradate e Ferrovienord, per discutere della questione relativa ai lavori di manutenzione della tratta ferroviaria Saronno – Malnate, che interessa in maniera preponderante il territorio tradatese.
Al Tavolo hanno partecipato il Presidente di FerrovieNord Paolo Nozza, il Responsabile dello Sviluppo Infrastrutturale della Rete di FerrovieNord, tecnici della Direzione generale Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia e il Vicesindaco di Tradate Claudio Ceriani.

Francesca Brianza

“Il confronto è stato estremamente proficuo – ha dichiarato Brianza – perché si è riusciti ad individuare le modalità più adatte a sviluppare gli interventi di manutenzione dei 5 sottopassi ferroviari che saranno coinvolti da lavori”.
“Inoltre – prosegue – è stata meglio definita la tempistica degli interventi: le operazioni di manutenzione prenderanno avvio dal tratto ferroviario più a nord della città già nel corso del 2019 e riguarderanno principalmente i sottopassi di via IV Novembre e di Corso Matteotti.
A partire dal 2020, invece, si andrà ad intervenire sulle altre tre infrastrutture cittadine (sottopassi di Via L. da Vinci, Via Bianchi e Via Piave)”.
“Questo incontro – conclude Brianza – è anche stato l’occasione per discutere dell’annoso problema relativo al sottopasso ciclopedonale di via Treves, chiuso ormai da qualche anno.
E’ emersa la volontà di FerrovieNord, condivisa appieno dai responsabili di Regione Lombardia, di trovare una soluzione tecnico-economica volta a ripristinare la funzionalità di questa struttura, nell’ambito degli interventi complessivi che si svolgeranno nel territorio tradatese”.

Anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Terzi, esprime la sua soddisfazione per l’intesa trovata tra gli enti in merito allo sviluppo delle opere di manutenzione dell’armamento ferroviario.
“Un’ulteriore dimostrazione – dichiara la Terzi – di come la giunta Fontana sia attenta alle esigenze dei suoi territori e di come, quando le cose vengono gestite dalla regione, funzionino”.
“FerrovieNord – aggiunge Claudia Terzi – già da qualche tempo sta investendo in maniera molto significativa sulle proprie infrastrutture, grazie ai finanziamenti trasferiti da Regione Lombardia: sicurezza ed efficienza del sistema per il nostro ente vengono prima di tutto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *