Varese, Ass. Magoni: valorizzare i piccoli borghi per potenziare offerta turistica

Visita istituzionale a Varese e in provincia per l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni. Accolta dal presidente della Camera di Commercio varesina Fabio Lunghi e dal consigliere provinciale Simone Longhini, dopo il saluto ai partecipanti alla tappa del progetto formativo B2B, dedicato agli operatori del settore turistico, l’assessore Magoni ha partecipato all’incontro con gli stakeholder e sindaci delle province di Varese, Como e Lecco, con un focus approfondito sul turismo come volano economico per i territori.

Nel pomeriggio, poi, l’assessore ha fatto tappa a Castiglione Olona, con la visita alla Collegiata e al Battistero, quindi lo spostamento alla chiesa di Villa e al Palazzo Branda Castiglioni.

L’INCONTRO CON GLI STAKEHOLDER – Particolarmente importante l’incontro in mattinata con gli stakeholder e gli amministratori locali al centro congressi Ville Ponti. “Varese, con la sua provincia, – ha detto Lara Magoni – ha tutte le potenzialità per diventare protagonista in Lombardia dal punto di vista turistico. È una realtà con tante eccellenze, dai quattro siti Unesco alle dimore storiche e ville che impreziosiscono il territorio, dal lago alle colline sino ai suoi rinomati giardini”.

DATI INCORAGGIANTI – I numeri dicono che qui il turismo è in crescita e sta dando ottimi risultati – ha aggiunto – grazie anche allo sviluppo del cosiddetto ‘turismo sportivo’, con eventi importanti che stanno accrescendo le presenze e il flusso di visitatori. Si può fare ancora di più, collaborando tutti insieme, amministratori locali, Regione Lombardia, operatori di settori e associazioni locali, per permettere alla nostra regione di diventare la prima meta turistica in Italia”.

I NUMERI – I dati sui flussi turistici della provincia di Varese mostrano un ottimo andamento: tra il 2013 e il 2017 gli arrivi sono cresciuti complessivamente di oltre 355 mila turisti (quasi un terzo in più mentre le presenze sono aumentate di oltre 510 mila pernottamenti (circa il 27% in più. I dati aggiornati al 2017 vedono 1.432.502 arrivi e 2.384.706 presenze con una permanenza media di 1,66 giorni. “In tal senso dobbiamo lavorare per aumentare le presenze – ha specificato l’assessore Magoni – e raggiungere il traguardo delle due notti che ci permetterebbe di guadagnare tanti pernottamenti in più”.

TREND TURISMO INTERNAZIONALE – Notevole anche il trend del turismo internazionale: i visitatori stranieri negli ultimi 5 anni hanno sempre rappresentato più del 50% delle presenze e degli arrivi, arrivando nel 2017 ad essere il 61% degli arrivi e il 54% delle presenze. “Proprio per aumentare il nostro potenziale attrattivo – ha aggiunto – abbiamo appena approvato una delibera regionale per lo stanziamento di 2 milioni di euro per la promozione turistica. La Lombardia parteciperà alle fiere internazionali più importanti al fine di catturare l’interesse del maggior numero di visitatori stranieri”.

ATTENZIONE AI PICCOLI BORGHI – Per l’assessore Magoni “il turismo può crescere ulteriormente grazie alla valorizzazione delle specificità dei territori”. “Tra i miei obiettivi alla guida dell’Assessorato al Turismo – ha puntualizzato – c’è la promozione dei piccoli borghi, di cui esaltare le eccellenze, dalle bellezze paesaggistiche ai prodotti enogastronomici. Oggi il turista è un viaggiatore curioso alla ricerca di qualità e sapori di nicchia”.

TRADIZIONI LOCALI ARMA VINCENTE – “Le tradizioni locali che definiscono un territorio – ha concluso -, ed è il caso della provincia di Varese, possono essere l’arma vincente per attrarre ancora più visitatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *