Gallarate, sala gremita per l’incontro di prevenzione delle truffe

Sala gremita al Centro della Gioventù per l’incontro di prevenzione delle truffe. Gli anziani, vittime preferite dei truffatori, hanno risposto presente all’invito dell’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso. Presenti anche il dirigente del commissariato di polizia di Gallarate, Luigi Marsico, e il capitano della Compagnia dei carabinieri di Gallarate, Matteo Russo.

“Io non ci casco” è il titolo degli appuntamenti pomeridiani che l’amministrazione comunale sta organizzando per prevenire i raggiri che spesso si trasformano in furti nelle abitazioni degli anziani.

“Formiano una serie di consigli utili a non cascare nella rete di queste persone senza scrupoli” ha spiegato Caruso. “La prima regola è non fare mai entrare in casa nessuno e contattare subito le forze dell’ordine”. L’assessore ha anche posto l’accento sull’importanza della collaborazione tra polizia locale, polizia di Stato e carabinieri: “Il nostro è un lavoro sinergico che sta dando ottimi risultati. E’ importante che i cittadini capiscano che siamo dalla loro parte e che lavoriamo per la loro sicurezza. Questi incontri servono anche a questo, oltre a eliminare quel velo di diffidenza, paura e vergogna che spesso inducono la vittima della truffa a non contattarci o a non denunciare”.

Già fissate le date dei prossimi appuntamenti: il 19 febbraio 2019 a Crenna e due giorni dopo alla Moriggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *