OSSERVATORIO TRASPORTI (ONLIT) A TRIA: INAFFIDABILITA’ CONTRATTUALE PRATICA COSTANTE


OSSERVATORIO TRASPORTI (ONLIT) A TRIA: INAFFIDABILITA’ CONTRATTUALE PRATICA NAZIONALE COSTANTE
IL MATRIMONIO ALITALIA KLM, LA FINTA GARA PER RICOSTRUZIONE PONTE DI GENOVA  E RESCISSIONE CONTRATTO PER PEDEMONTANA LOMBARDA FOTOGRAFANO IL FALLIMENTO


Con un Governo che cambia i contratti, non sta ai patti, cambia le leggi e le fa  retroattive l’Italia non è affidabile dice il Ministro Giovanni Tria, e nessuno viene da noi a fare  investimenti. Ma il titolare dell’economia dov’era quando per la ricostruzione del ponte di Genova è stata fatta una consultazione di mercato senza bando e senza nessuna trasparenza, cui ha partecipato tra gli altri il gruppo cinese CCCC che ha appena terminato il ponte più lungo del mondo (55 km) in Cina? Questo gruppo aveva fatto l’offerta con il miglior rapporto costo/qualità/tempi. Peccato che il vincitore fosse già deciso a tavolino cioè il Consorzio  nazional-politico-istituzionale guidato da Fincantieri e comprendente Italferr (gruppo FS) e Inpregilo. Ma tra i più famosi voltafaccia italiani va ricordata anche la mancata privatizzazione di Alitalia che ha portato il partner olandese KLM a recedere unilateralmente dalla Joint venture. Correva l’anno 2.000 e il Governo era un altro. E ancora avevamo un grande costruttore austriaco: Strabag, che stava costruendo la Pedemontana lombarda (controllata da Regione Lombardia) ai tempi di un altro governo ancora, ma prima le si impedisce per anni di costruire per nascondere il fatto che mancano i soldi (4 MLD), e poi per tagliare la testa al toro (e ben altro alla credibilità nazionale) si rescinde il contratto.
Dario Balottapresidente Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti  (ONLIT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *