Salvaguardia dei ghiacciai e un museo dei ghiacci, domani interpellanza del M5S Lombardia

Un’interpellanza per chiedere a Regione Lombardia di salvaguardare  ghiacciai, nevi perenni e preservare la loro memoria paesaggistica, ecologica e geologica. La illustrerà domani, in Consiglio regionale, il portavoce Roberto Cenci.

L’interpellanza chiede, tra l’altro, di adottare “una disciplina di speciale tutela dei ghiacciai e delle nevi perenni e all’interno della quale siano applicate tutte quelle strategie di protezione, conservazione e ripristino dei corpi glaciali” e “la costruzione di una struttura che funga da museo e archivio per la preservazione della memoria dei ghiacciai della Lombardia”. Ancora, per il M5S è necessario avviare “un tavolo di discussione sul tema, volto all’individuazione e condivisione di strategie per la salvaguardia dei ghiacciai alpini”.

Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “I ghiacciai si stanno sciogliendo in modo vertiginoso, la temperatura del pianeta sale.

Sono due le principali calamità a livello planetario, le microplastiche nei mari e i cambiamenti climatici. Occorre iniziare da subito con politiche vere per iniziare a contrastare questi due problemi che non possono essere risolti in tempi brevi.

È necessario e fondamentale prendere coscienza e intervenire: gli studi condotti in Lombardia dimostrano che da circa 150 anni, con una sensibile accelerazione del fenomeno negli ultimi 20, è in atto un significativo regresso dei ghiacci su tutto l’arco alpino, che sta portando alla loro disintegrazione. Tra le conseguenze, oltre a slavine e valanghe e all’instabilità del territorio, anche gravi fenomeni di siccità.

La politica può e deve dare risposte, da qui le nostre sollecitazioni perché la Lombardia adotti finalmente una visione strategica per la salvaguardia dei ghiacci”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *