Saronno, al lavoro su ripiantumazione, piste ciclabili, fognature e marciapiedi

Le fognature devono essere rifatte: basta polemiche sulle piante. Il volume di verde verrà mantenuto, verrà creato un corridoio sicuro per la mobilità debole tra centro città e stadio, piscina, Pala EXxbo e Pala Dozio.

A distanza di alcune settimane dalle polemiche emerse in merito all’operazione di avvio lavori di rifacimento di Via Roma, la Lega ribadisce l’importanza di portare avanti senza esitazioni il progetto in corso.

“Creare una pista ciclabile a senso unico non ci pare un progetto che vada nell’interesse della mobilità debole, dei pedoni, delle biciclette: ci stupiamo che simili proposte vengano da chi amministrava la città in precedenza e niente è riuscito a combinare.” – ha commentato Angelo Veronesi, capogruppo consigliare Lega Nord e Presidente della Commissione Urbanistica e Opere Pubbliche.

“Su questo tratto di strada dovranno essere rifatte le fogne. Durante l’intervento sulle fogne molte radici dei Bagolari presenti dovranno essere tagliate rendendo le piante instabili e a forte rischio di crollo, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti. Se le piante non avessero rotto le fogne, ora non saremmo costretti a tagliarle. Dispiace molto, ma è una necessità tecnica”.

“La Lega Nord – ribadisce Angelo Veronesi – ha chiesto di calcolare la quantità di CO2 assorbita dall’attuale volume di verde che dovrà essere necessariamente abbattuto in via Roma e di prevedere di ripiantumare lo stesso volume di verde distribuendolo tra via Roma, i parchi cittadini ed il parco Lura.

Il mantenimento del volume di verde è un impegno che ci siamo presi e che garantirà nei prossimi anni non solo il mantenimento, ma addirittura un aumento del volume di verde grazie alla crescita delle nuove piante: siamo il primo Comune ad adottare un simile provvedimento per mantenere il volume di verde e ridurre l’inquinamento.

Sono anni che il Comune sostituisce i Bagolari con altre essenze come Aceri e/o Tigli, segno che il problema delle radici non è nuovo e che non ci sono soldi per rifare continuamente i marciapiedi, però nessuno, nemmeno chi adesso protesta e che era a capo delle opere pubbliche nella passata amministrazione, ha mai pensato di prevedere il mantenimento del volume di verde”.

“L’amministrazione Fagioli ha di fatto portato avanti costantemente una politica di investimenti finalizzati alla sicurezza della città: è stato approvato un grande investimento nella zona Stadio riuscendo ad ottenere per la prima volta in assoluto certificati di protezione incendi per lo Stadio, il Pala EXBO, la Piscina e il Pala Dozio.

Si è investito così tanto in queste aree cittadine, che non pare possibile che ora ci sia qualcuno che si schieri contro un corridoio sicuro per unirla con il centro.

Via Roma è una delle strade più importanti della città e creare marciapiedi e pista ciclabile è una priorità assoluta.” – ha aggiunto Claudio Sala, segretario Lega Nord Lega Lombarda di Saronno e membro della Commissione consiliare per la Sicurezza.

“La Lega ha a cuore il verde, ma i diritti degli alberi a vivere e ad aiutare a combattere l’inquinamento non devono essere superiori a quelli dei cittadini che lavorano e abitano la città e si impegna a portare a termine quanto iniziato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *