Tradate ospita il “Requiem di Mozart” nella Chiesa di S.Stefano

di Fausto Bossi

La chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Tradate (in via S. Stefano 40) ospiterà sabato 23 marzo 2019 un grande evento a cui gli appassionati di musica non possono mancare.

Alle ore 21 verrà proposto il “Requiem di Mozart”, un concerto per quattro Soli, Coro, Orchestra e Organo nella forma tradizionale completata da Franz Xaver Sussmayr.

Il Requiem KV 626 e l’Ave Verum KV 618 di Wolfgang Amadeus Mozart saranno eseguiti dal Coro Bach di Milano in collaborazione con l’Associazione Mozart-Italia di Milano.

Il programma prevede l’esecuzione del “Divertimento in re mag, KV 136”, della “Ave Verum Corpus, Mottetto KV 618” e del “Requiem in re min, KV 626”.

Il concerto sarà diretto dal M° Aldo Bernardi, presidente e direttore artistico dell’Associazione Mozart-Italia di Milano, e vedrà la partecipazione in qualità di soliti del soprano Olivera Mercurio, del mezzosoprano Angela Lisciandra, del tenore Enrico Iviglia e del basso Paolo Battaglia, accompagnati dal Coro Bach di Milano diretto dal maestro Sandro Rodeghiero.

La Messa da Requiem in Re minore K 626 è l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall’amico e allievo Franz Xaver Süssmayr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *