Busto, morta la bimba di 4 anni per sepsi da pneumococco.

Di Giuseppe Criseo

Notizie terribili da dare sopratutto per la tenera età anche se dobbiamo aggiungere che:” l’inserimento del vaccino nei programmi vaccinali ha prodotto nei bambini sotto ai 5 anni di età una riduzione del 55% delle infezioni gravi da Pneumococco. ” studio citato da vaccinarsi.org

La bimba era stata trasportata da Busto a Milano ma non c’è stato nulla da fare.

«Le strutture di ATS Milano città metropolitana e Insubria – ha sottolineato Gallera -, insieme ai medici dei due ospedali, hanno completato gli approfondimenti necessari in modo meticoloso».

Lo Pneumococco o Streptococcus pneumoniae è un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con meno di 1 anno, negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni.

Il virus si trasmette facilmente con un contatto qualsiasi o per via aerea con uno starnuto.

Deriverebbe da condizioni ambientali e/o irritazione della mucosa e delle vie respiratorie ( occhio al fumo) e si manifesta sotto forma di otite, sinusite o congiuntivite. 

I germi si riproducono nel sangue e provocano:
batteriemia, polmonite,meningite, osteomielite fino ad arrivare alla sepsi con la compromissione di vari organi e allo shock settico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *