Castellanza, alla LIUC una giornata dedicata alle opere di Carlo Cattaneo

di Paolo Bossi

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 9.30 nell’aula Bussolati dell’Università LIUC di Castellanza, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo in occasione del 150° anniversario dalla morte del pensatore lombardo, una giornata di studi nell’Università che porta il suo nome e al cui pensiero si è ispirato il Comitato scientifico che delineò il profilo didattico dell’ateneo.

Un viaggio attraverso il pensiero di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, dal federalismo alla visione di sviluppo economico, dalla ricerca di collegamenti tra cultura tecnica, economica e umanistica al continuo stimolo all’innovazione. Il legame dell’Università con Cattaneo – che ebbe per primo l’intuizione di accostare ai tre elementi della scienza economica classica (materia prima, capitale e lavoro) – è vivo nei contenuti veicolati agli studenti, a cui viene trasmessa una visione dell’attività di direzione d’impresa che comporta precise responsabilità sociali e richiede un processo formativo unitario della persona.

Il pensiero di Cattaneo si conferma portatore di messaggi di estrema attualità, che riguardano temi quali innovazione, sostenibilità, globalizzazione e multiculturalità. E ancora, di grande interesse è la sua analisi del modello formativo, in particolare della selezione dei docenti e dell’equilibrio ricerca/didattica.

Il convegno è destinato a studenti LIUC e delle scuole medie superiori ma anche a imprenditori e manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *