Impact Lab acquisisce Toma Advanced Biomedical Assays

di Fausto Bossi

Impact Lab ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Toma Advanced Biomedical Assays, con sede a Busto Arsizio, è un’eccellenza mondiale nei settori della citogenetica, della biologia molecolare, della diagnostica prenatale e nello studio e ricerca delle patologie riproduttive.

L’unione di queste due realtà, leader nei rispettivi settori, darà vita in Italia al più grande laboratorio di genetica ed importante polo di ricerca, punto di riferimento anche a livello internazionale.

Il nuovo gruppo beneficerà nell’immediato delle sinergie derivanti dalla complementarietà della gamma dei prodotti e delle relative organizzazioni commerciali e logistiche.

L’attività di ricerca potrà avvalersi del più grande ed importante database di diagnostica citogenetica prenatale.

Saranno potenziati gli accordi intrapresi nell’ambito della formazione e consolidate le attuali convenzioni con università e scuole di specializzazione, italiane e straniere. Particolare attenzione sarà data anche alle scuole italiane di secondo grado. Verrà rafforzata la convenzione tra l’Ordine Nazionale dei Biologi, Toma e il Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio.

Le attività diagnostiche e di ricerca applicata del nuovo gruppo e le collaborazioni con scuole e università si svolgeranno nell’edificio del Toma di Busto Arsizio, che diventerà sede principale del gruppo.

Lo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati si è occupato della operazione di riorganizzazione societaria di Impact Lab, della negoziazione del contratto di compravendita delle azioni di Toma Advanced Biomedical Assays, nonché degli accordi con i quali alcuni venditori hanno reinvestito nel gruppo che fa capo ad Impact Lab. Per lo studio ha agito un team guidato dai soci Nicola Barra Caracciolo e Paolo Canal, coadiuvati da Federico Roviglio e Andrea Serafini.

I soci venditori di Toma Advanced Biomedical Assays S.p.A. sono stata assistiti per gli aspetti legali dell’operazione da Francesca Marra dello Studio Legale Mascetti, e per gli aspetti fiscali e contabili da Federico Faroni, dello studio Faroni Nebuloni.

Advisor finanziario dell’operazione è stato Leonardo&Co – Houlihan Lokey con un team guidato da Marco Papi e coadiuvato da Alessandro Pallotta e Marco Dominici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *